INGENIO » » Ania Lopez sulla Laurea Triennale: occorre maggiore chiarezza sulle competenze
Ania Lopez sulla Laurea Triennale: occorre maggiore chiarezza sulle competenze
11/07/2017

In occasione del Congresso Nazionale Ordini Ingegneri d'Italia INGENIO intervista l'Ing. Ania Lopez,  Consigliere Iunior del Consiglio Nazionale degli Ingegneri

Ania Lopez, sollecitata ad un commento relativo al tema della Laurea Professionalizzante, rimarca la necessità di una maggiore chiarezza relativa alle competenze, in quanto, con l’inserimento di questa laurea triennale dedicata a coloro che avessero intenzione di procedere, subito dopo il conseguimento del titolo, alla ricerca di un’occupazione, ci si trova in realtà ad avere sul mercato ben tre figure professionali, due lauree triennali ed una quinquennale. Ma oggi, con l’attuale situazione di mercato e con quasi 11.000 laureati triennali in Italia “ possiamo creare una nuova figura senza definire in maniera chiara le competenze degli ingegneri triennali?” si chiede criticamente e con una giusta nota polemica la Lopez.
Il consigliere parla anche del suo progetto dedicato alle donne e portato avanti in seno al  Consiglio Nazionale degli Ingegneri: Ingenio al femminile ideato per contribuire alla valorizzazione delle figure  femminili nelle professioni tecnico-scientifiche.
Ogni anno vengono scelte tre donne rappresentative, non note, le quali “raccontano con colore, musica, amore, passione, come solo le donne sanno fare” il loro percorso professionale, le difficoltà incontrate …per arrivare dove sono.
Uno dei tanti temi trattati è quello ad esempio delle donne all'interno dei consigli d'Amministrazione.
I filmati possono essere visionati sul sito www.ingenioalfemminile.it , il prossimo appuntamento per le “nuove storie” è per il 12 Ottobre a Roma.

Articolo letto: 1841 volte
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
MCE Expo Comfort
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio