INGENIO » Elenco Eventi » Convegno ISI a SISMO Expo 2017 su “Patrimonio edilizio e rischio sismico”
Convegno ISI a SISMO Expo 2017 su “Patrimonio edilizio e rischio sismico”
Sede: Sala Plenaria - Fiera di Ferrara - Data: 22/09/2017
Venerdì 22 settembre , ore 10.00 presso Sala Plenaria- Fiera di Ferrara
 
L’Associazione ISIIngegneria Sismica Italiana, in occasione di SISMO Expo - evento dedicato alla pianificazione e mitigazione del rischio sismico che si svolgerà a Ferrara dal 20 al 22 settembre 2017 nell’ambito della manifestazione RemTech Expo - venerdì 22 settembre (ore 10.00 presso Sala Plenaria- Fiera di Ferrara) organizza un Convegno sul tema PATRIMONIO EDILIZIO E RISCHIO SISMICO – Prospettive, esperienze, politiche virtuose.
 
ISI racconterà le sue esperienze relative alla valutazione del rischio, all’utilizzo di tecnologie innovative, alle buone pratiche di progetto, modellazione ed esecuzione, nonché alla sua esperienza internazionale con il confronto normativo di altri paesi per la messa in sicurezza del patrimonio edilizio. L'obiettivo è favorire la divulgazione delle tematiche relative all’antisismica, alla prevenzione del rischio sismico ed offrire l’opportunità per discutere e condividere prospettive, esperienze e politiche virtuose promuovendo un’edilizia che garantisca l’incolumità dei cittadini e, contemporaneamente, sostenga l’economia del paese valorizzando la diffusione delle più innovative tecnologie antisismiche.
 
Saranno presentati i risultati del rapporto ISI-Federcasa sulla vulnerabilità sismica degli edifici di edilizia residenziale pubblica. Lo studio ha permesso di raccogliere informazioni su un campione di più di 20.000 edifici, circa il 30% del totale, ubicati nelle zone sismiche 1, 2 e 3. Sono stati analizzati i parametri che influenzano la vulnerabilità sismica degli edifici considerati, quali caratteristiche strutturali, geometriche e costruttive, la loro esposizione, nonché la pericolosità del sito di costruzione fino a raggiungere una provvisionale stima del rischio sismico dell’intero patrimonio, nonché del costo di miglioramento/adeguamento sismico.
 
A geometri, geologi e chimici partecipanti al convegno saranno rilasciati 2 CFP.  In fase di accreditamento per ingegneri.
 

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito www.ingegneriasismicaitaliana.it 

Torna alla Lista Eventi »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
Tecnopiemonte
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio