INGENIO » Elenco News » Giacomini mette a disposizione le dichiarazioni di prestazione DOP dei propri prodotti
Giacomini mette a disposizione le dichiarazioni di prestazione DOP dei propri prodotti
del 04/08/2017

Prodotti da costruzione: dal prossimo 9 agosto le nuove regole in Italia

Il 9 agosto 2017 entreranno in vigore in Italia le nuove regole sui prodotti da costruzione che prevedono maggiori responsabilità per progettisti e fabbricanti.
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, infatti, il Dlgs 106/2017 che adegua la normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento UE 305/2011 (Construction Products Regulation) sulla commercializzazione dei materiali da costruzione nell’Unione Europea (UE).

Il Dlgs stabilisce che costruttore, progettista, direttore dei lavori, collaudatore debbano rispettare l’obbligo di impiego di prodotti da costruzione conformi al Regolamento UE.
Sono previste sanzioni per chi non segue le disposizioni del decreto: il progettista dell'opera che prescrive prodotti non conformi, ad esempio, può essere punito con ammende che arrivano fino a 25.000 euro o addirittura con l’arresto fino a tre mesi qualora la prescrizione non conforme riguardi prodotti e materiali destinati ad uso strutturale o antincendio.
Il decreto disciplina anche gli adempimenti ai quali è sottoposto il fabbricante, sia nel caso in cui il prodotto rientri nell’ambito di una norma armonizzata, sia nel caso di prodotto conforme ad una valutazione tecnica europea (ETA), e quindi non disciplinato da una norma armonizzata (perché per esempio nuovo e pertanto originale).
Il fabbricante dovrà redigere una dichiarazione di prestazione del prodotto (DOP, Declaration Of Performance) e, qualora violi tale obbligo, sarà punito con ammende o con l’arresto fino a tre mesi in caso di materiali strutturali o antincendio.
Giacomini mette a disposizione di tutti i professionisti del settore le dichiarazioni di prestazione DOP dei propri prodotti, tra i quali si ricordano, ad esempio, tutte le valvole gas certificate EN331 e i pannelli isolanti per impianti a pavimento radiante.

DECLARATION OF PERFORMANCE
 

Notizia letta: 833 volte
di GIACOMINI
Torna alla Lista News »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
Tecnopiemonte
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio