INGENIO » Elenco News » Norme tecniche per le costruzioni: entro ottobre decreto e circolare
Norme tecniche per le costruzioni: entro ottobre decreto e circolare
del 13/09/2017

Nuove NTC: il testo sarà identico a quello inviato alla Commissione europea, la circolare di 700 pagine dovrà passare al CSLP in prima istanza il 22 settembre e in seconda il 20 ottobre

Pare che le nuove Norme tecniche per le Costruzioni siano finalmente in dirittura d'arrivo. Come segnalato infatti dal Quotidiano Edilizia e Territorio del Sole 24 Ore del 13 settembre, le conferme arrivano dal presidente del CSLP Massimo Sessa. Le NTC, dopo la consultazione europea a Bruxelles, attualmente sono sottoposte alle ultime correzioni che riguardano elementi procedurali e non il provvedimento stesso. Il testo, quindi, sarà lo stesso inviato a Bruxelles.

Per quel che riguarda la circolare, sarà di 700 pagine e dovrà effettuare due passaggi all'assemblea plenaria del CSLP, rispettivamente il 22 settembre e il 20 ottobre. Come dichiarato da Sessa a Edilizia e Territorio, i due documenti verranno pubblicati insieme in modo che gli operatori abbiano a disposizione un pacchetto completo di regole da applicare. E' comunque il decreto, il presupposto logico per la circolare.

Ricordiamo, per completezza, che l'aggiornamento ufficiale delle NTC è in pendenza dal 2010: l'ultima versione 'gazzettata' è infatti quella del 2008 con DM del 14 gennaio e in vigore da luglio 2009.
 

IL TESTO DELLE NTC INVIATO A BRUXELLES

 

Notizia letta: 7542 volte
di Redazione Ingenio
Torna alla Lista News »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
Holcim prodotti in sacco
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio