INGENIO » Elenco News » Italiasemplice: ecco la Rete dei semplificatori per l'attività edilizia
Italiasemplice: ecco la Rete dei semplificatori per l'attività edilizia
del 31/10/2017

Attività edilizia e normativa urbanistica: nel nuovo sito Linee Guida, FAQ, raccolte di documentazione e giurisprudenza, circolari, modelli, informazioni sulle novità in materia di attività commerciali ed edilizie

Italiasemplice (Funzione Pubblica) ha presentato la nuova piattaforma "Rete dei Semplificatori", nata in collaborazione con le Regioni e autonomie locali e che si pone la finalità di sostenere, valorizzare e mettere in rete chi lavora e opera per semplificare i rapporti tra la pubblica amministrazione e i cittadini.

Si tratta di una piattaforma per la condivisione delle conoscenze (knowledge sharing), al servizio del personale delle amministrazioni, delle associazioni delle imprese, dei cittadini e dei tecnici. È dedicata in particolare allo sviluppo e alla messa in rete delle competenze nell’attuazione degli interventi di semplificazione, quali ad esempio la nuova conferenza di servizi, la Scia unica, la semplificazione della modulistica e le azioni previste dall’Agenda per la semplificazione.

La Rete Italiasemplice offre strumenti e servizi per sviluppare competenze, come: Linee Guida, FAQ, raccolte di documentazione e giurisprudenza, circolari, modelli, informazioni sulle novità, ecc. Sarà possibile avere approfondimenti rivolgendosi agli esperti dell’help desk (anche attraverso colloqui personalizzati su appuntamento) e partecipando ai webinar (anche richiedendo che vengano svolti su particolari temi di interesse). Sempre tramite la piattaforma si potrà chiedere alla rete chi ha risolto il mio problema (“Chi ha la soluzione?”).

Grazie alla Rete Italiasemplice potranno essere condivise le competenze e potrà essere valorizzato il lavoro dei “semplificatori”, attraverso la segnalazione di best practice, l’istituzione di iniziative premiali e la previsione di percorsi formativi per i semplificatori. Verranno sperimentate nuove forme di affiancamento, consulenza e tutoraggio tra amministrazioni finalizzato a rafforzare la capacità amministrativa.

La piattaforma sarà organizzata per aree di lavoro (ad esempio impresa ed edilizia) e focus tematici (ad es. Conferenza di servizi, SCIA, etc) all’interno dei quali, oltre a usufruire dei servizi offerti, grazie alla rete della comunità si potranno cercare soluzioni, scambiare esperienze, proporre e affrontare le novità e i problemi nuovi che emergono.

Notizia letta: 1156 volte
di Redazione Ingenio
Torna alla Lista News »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
Holcim prodotti in sacco
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio