INGENIO » Elenco News » Milleproroghe: Iva 50% per acquisto case ad alta efficienza energetica anche nel 2017
Milleproroghe: Iva 50% per acquisto case ad alta efficienza energetica anche nel 2017
del 16/02/2017

Acquisto di nuove abitazioni in classe energetica A e B: ufficiale la proroga a tutto il 2017 dello sconto fiscale Irpef pari al 50% dell'Iva pagata

Nel Milleproroghe (decreto legge 244/2016 del 30 dicembre) convertito e in dirittura d'arrivo al Senato, c'è spazio anche per l'emendamento che proroga, a tutto il 2017, per la detrazione Irpef pari al 50% dell'Iva pagata per l'acquisto di nuove abitazioni ad alta efficienza energetica, ovverio sia in classe A o B.

Il termine per la detrazione dell'Iva pagata per comprare immobili "energetici" nuovi, che era scaduto a fine 2016, viene quindi allungato di dodici mesi, con un bonus per le imprese e i loro clienti che vale poco meno di 100 milioni di euro.

La detrazione Irpef del 50% dell'Iva è fruibile in dieci quote annuali di pari importo. Per il presidente dell'Ance Gabriele Buia, "è un importante segnale di attenzione che va nella direzione di promuovere una politica delle costruzioni orientata al rinnovo urbano con edifici di qualità. Con un minimo costo per l’erario il provvedimento consente, infatti, il raggiungimento di un duplice obiettivo: superare la 'disparità di trattamento' tra chi compra case energivore da privati rispetto a chi si rivolge al nuovo e riqualificato in chiave green e indirizzare la domanda verso un mercato immobiliare di qualità, che favorisca il risparmio sulla bolletta energetica nazionale".
 

Notizia letta: 4404 volte
News Collegate
Torna alla Lista News »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
Basic sunballast
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio