INGENIO » Elenco News » On line un Manuale tecnico e una Check List di controllo per RLS e RLST
On line un Manuale tecnico e una Check List di controllo per RLS e RLST
del 24/02/2017
Manuale operativo e Check List di controllo per gli RLS/T per lo svolgimento delle loro funzioni di informazione e prevenzione.
 

 
 
La Camera del Lavoro Metropolitana di Genova ha pubblicato un manuale tecnico operativo su "RLS e RLST: istruzioni per l'uso", una sorta di "cassetta degli attrezzi" per poter svolgere consapevolmente il proprio ruolo di prevenzione e protezione dei lavoratori in modo consapevole.
 
In pratica, fine primario della pubblicazione è quello di mettere a disposizione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza delle varie categorie e degli RLS Territoriali, una vera e propria lista di controllo che li aiuti ad assolvere a compiti e prerogative definite dalle norme vigenti, con maggiore semplicità e con la profondità che di volta in volta ritengano necessaria.
 
Vista la ovvia impossibilità di affrontare esaustivamente la materia della sicurezza sul lavoro, gli autori hanno ritenuto opportuno suddividere l’ambito di intervento in alcune delle principali macro aree sia di ruolo che di rischio, all’interno delle quali l'RLS possa porsi delle domande e trovare delle risposte.
 
Il principio con cui sono state prodotte le Check List è quello per cui non vi sono domande inutili: tutte potranno servire ad analizzare il proprio posto di lavoro e la propria azienda nel rispetto delle regole, come assolvere quindi al proprio ruolo definito dal legislatore.
 
Il documento è davvero corposo (quasi 400 pagine) e affronta tecnicamente tutti gli aspetti della sicurezza sul lavoro dai diversi punti di vista, sia di analisi dei rischi che di misure di prevenzione e protezione. Ottimo il dettaglio conoscitivo delle Check List predisposte, anche per temi ostici come il rischio chimico o le radiazioni ionizzanti, il cui linguaggio è sempre efficace pur nella sua semplicità.
 
Redazione iClhub
iClhub è un’associazione culturale senza scopo di lucro che persegue la finalità del “mutuo soccorso digitale” per il settori sociali della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, oltre che dello sviluppo sostenibile e della prevenzione/protezione della salute della popolazione.
L’associazione gestisce Catalogo, la prima Libreria Pubblica Digitale completamente gratuita e senza pubblicità.

    

Notizia letta: 1950 volte
di Redazione iClhub
Torna alla Lista News »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
Tecnopiemonte
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio