INGENIO » Elenco News » Wienerberger a Klimahouse 2017: soluzioni innovative in laterizio
Wienerberger a Klimahouse 2017: soluzioni innovative in laterizio
del 06/03/2017

Intervista a Dario Mantovanelli,  Resp. Marketing WIENERBERGER Italia 

Wienerberger si concentra su efficienza energetica, quindi laterizi altamente performanti rispondenti alle nuove normative sui Requisiti Minimi che prevedono edifici ad energia quasi zero, murature portanti in zona sismica  ed estrema semplificazione di progettazione e posa del sistema costruttivo.

Mantovanelli puntualizza come si punti non su un singolo prodotto ma su un sistema completo di soluzioni proponendo un manuale tecnico per dare risposte concrete e di facile attuazione al progettista. 

 

Il nuovo laterizio rettificato Porotherm BIO PLAN 45 T - 0,09 ad esempio, grazie  alle elevate resistenze meccaniche e ad una conducibilità ?= 0,12 W/mK si propone come blocco per murature portanti anche in zona sismica, garantendo allo stesso tempo i requisiti necessari per realizzare un edificio ad Energia quasi Zero. La massa superficiale che supera i 400 kg/mq offre inoltre un’elevata garanzia di comfort interno anche  durante i picchi di calore estivo, ottimizzando al massimo i consumi energetici. Porotherm BIO PLAN 45 T – 0,09  rappresenta la soluzione ideale per edifici a risparmio energetico nei climi mediterranei basati su murature monostrato ad elevata inerzia termica

 

La seconda proposta è invece una soluzione combinata, da un lato laterizio rettificato altamente prestazionale a setti sottili e conducibilità 0,09 e, sull’altro lato, un cappotto costituito dal laterizio rettificato Porotherm Revolution, caratterizzato da un'anima in perlite con tutti i vantaggi, rispetto ad un cappotto tradizionale, dovuti alla presenza di un materiale naturale e traspirante come la perlite appunto, e alla durabilità del laterizio che non presenta rischi di danni causati da possibili urti ed è praticamente ignifugo.

 

Un’ulteriore soluzione è costituita da  un sistema per la muratura armata ad incastro con tasca, che Wienerberger ha prodotto con il nome di Porotherm BIO M.A. Evolution 30 più  traliccio Murfor®, e che costituisce effettivamente l’evoluzione della muratura armata che, grazie all'incastro verticale, consente una posa più rapida e precisa, garantendo al contempo un miglioramento delle prestazioni termiche. Con la muratura portante armata, aumenta la flessibilità progettuale rispetto ad una muratura ordinaria, evitando però l'extra costo del telaio in cemento armato, eliminandone i ponti termici.

guarda il video della posa 

per maggiori informazioni consulta il sito: http://wienerberger.it/

 

Notizia letta: 1823 volte
di WIENERBERGER
Torna alla Lista News »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
Tecnopiemonte
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio