INGENIO » Elenco News » Sicurezza del Lavoro: tutti i fattori di rischio e le cause di incidenti raccolti nelle schede INAIL
Sicurezza del Lavoro: tutti i fattori di rischio e le cause di incidenti raccolti nelle schede INAIL
del 13/03/2017
Collana editoriale INAIL Infor.MO
 
Nella collana “Il sistema di sorveglianza Infor.MO degli infortuni mortali e gravi: schede informative”, grazie alle statistiche INAIL, vengono analizzate modalità di accadimento e specifici fattori di rischio degli eventi mortali avvenuti nei luoghi di lavoro e indagati dai Servizi di prevenzione delle ASL.

Le schede della collana sono articolate secondo una struttura editoriale standard in quattro sezioni dati descrittive:
  • analisi delle dinamiche infortunistiche,
  • possibili misure preventive,
  • riferimenti bibliografici/normativi
  • storiografia.
Nella scheda generale, invece, è illustrata la struttura del Sistema Infor.MO, il modello multifattoriale di analisi adottato per la ricostruzione delle dinamiche infortunistiche e le principali risultanze che emergono dai casi in archivio.

L’obiettivo delle schede è quello di illustrare le modalità di accadimento degli infortuni mortali, le risultanze dell’analisi puntuale delle dinamiche infortunistiche e, a partire dai fattori di rischio evidenziati, alcune delle possibili misure preventive da adottare per ridurre il rischio infortunistico.

La realizzazione delle schede è a cura del Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale dell’Inail - Ricerca e degli operatori di prevenzione delle Asl.

Oltre alla scheda generale, che offre una visione complessiva del Sistema di sorveglianza nazionale degli infortuni mortali, in allegato ve ne sono raccolte altre, dedicate alle più frequenti modalità di accadimento e a particolari gruppi di lavoratori esposti a rischi specifici.
 
Redazione ICLHUB
iClhub è un’associazione culturale senza scopo di lucro che persegue la finalità del “mutuo soccorso digitale” per il settori sociali della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, oltre che dello sviluppo sostenibile e della prevenzione/protezione della salute della popolazione.

L’associazione gestisce Catalogo, la prima Libreria Pubblica Digitale completamente gratuita e senza pubblicità.  

Notizia letta: 1442 volte
di Redazione ICLHUB
Torna alla Lista News »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
Isotex blocchi e solai in legno cemento
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio