INGENIO » Elenco News » Presentazione del Corso:Project Management - BIM del Costruito
Presentazione del Corso:Project Management - BIM del Costruito
del 18/05/2017

Open Day  sul BIM alla Facoltà di Ingegneria e Architettura  dell’Università di Enna KORE 

Enna, 18 maggio 2017 – Si tiene oggi, con inizio alle ore 15:00, presso l’Auditorium della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi “KORE” di Enna,  la presentazione del Corso  Project Management: BIM del Costruito.
Istituito grazie alla collaborazione tra la Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi “KORE”, la società di software Bentley Systems per mezzo del Bentley Training Center CADConnect,  l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Enna, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Enna, ANCE; Osservatorio Regionale Prezzi, il Corso previsto per l’Anno Accademico 2017-2018, si propone di fornire gli strumenti necessari alla gestione di progetti sia in ambito dell'Architettura, sia in ambito dell'Engineering & Construction attraverso l'implementazione di processi e della metodololgia BIM (Building Information Modeling).
In Italia, in seguito all'emanazione delle recenti linee guida e normative specifiche di settore, il BIM e ormai una realtà con cui tutti i professionisti nel mondo delle piccole e grandi infrastrutturedevono necessariamente misurarsi per adeguarsi alla profonda trasformazione nei processi e nelle pratiche di progettazione, costruzione e gestione del costruito.
L'adozione del BIM come metodo di lavoro, non puo prescindere dall'adozione di software e competenze che possono essere cruciali nella definizione di ogni progetto.
Partendo dall'ideazione per arrivare alla gestione e alla manutenzione delle infrastrutture, la disponibilita di standard e di un ambiente di modellazione e comunicazione comune e condiviso assicura lo scambio ottimizzato di informazioni tra i diversi attori operanti, sfruttando tutte le potenzialita dei software specifici per le diverse discipline, componenti l'intera filiera.
Per questo motivo, il corso sarà centrato sui sistemi software disponibili con particolare attenzione agli ambienti di modellazione e di collaborazione in rete.
Durante il corso verranno fornite le nozioni necessarie per l'attivita di BIM Management, secondo i contenuti elencati in allegato everterà sui seguenti temi:

introduzione al quadro normativo attuale e cenno al codice degli appalti;
gestione e aggiornamento del modello BIM per tutte le discipline;
coordinamento del progetto;
integrazione di ruoli e processi nel flusso di progettazione e costruzione;
utilizzo  del software di modellazione 3D;
utilizzo di software di gestione delle informazioni.

Il Corso darà credito a  6CFU e verrà inserito come materia opzionale nei piani di studio di Architettura e di Ingegneria Civile e Ambientale. Oltre agli studenti dell’Università Kore il singolo corso è aperto anche agli appartenenti agli Ordini degli Ingegneri, degli Architetti e del Collegio dei Geometri, ai quali verranno riconosciuti i crediti rispettivi, secondo le modalità di ogni ordine.
La sua frequenza ed il superamento dell'esame permetterà anche l'acquisizione della certificazione ufficiale rilasciata dal Bentley Institute tramite il Training Center ufficiale Bentley.

La giornata  di oggi si svolgerà secondo il Programma allegato e vedrà il contributo di alcuni protagonisti italiani nel mondo delle infrastrutture, come per esempio Grandi Stazioni,  che già attualmente operano con successo attraverso le modalità di gestione innovative.basate su metodologie BIM. L’analisi di alcuni casi applicativi reali di progetti di piccole, medie e grandi infrastrutture con testimonianze proposte da aziende  di respiro nazionale e internazionale, sarà infatti materia portante anche nello svolgimento del Programma.
“Con l’attivazione del corso di Project Management - dichiara il Prof. Tesoriere, Preside della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università Kore - si è voluto adeguare il percorso formativo dei nostri corsi di laurea al fine di permettere ai nostri giovani il migliore e più proficuo inserimento nel mondo del lavoro. Il partenariato, poi, con la Bentley è garanzia di qualificata esperienza nel settore della progettazione BIM nel quale il nostro Paese deve recuperare un grave ritardo rispetto alle altre nazioni europee”.

SCARICA LA BROCHURE DEL CORSO

Informazioni Su Università degli Studi di Enna  Kore
L’UKE, Università Kore di Enna, è una Università non statale legalmente riconosciuta, autorizzata a rilasciare titoli accademici, aventi valore legale, di Laurea, Laurea magistrale, Master di primo e secondo livello, Dottorato di Ricerca. Alla Facoltà di Ingegneria e di Architettura afferiscono il corso di laurea a ciclo unico in Architettura, i tre corsi di ingegneria (Civile e Ambientale, Informatica e delle Telecomunicazione, Aerospaziale e delle Infrastrutture Aeronautiche).
Tutti i corsi afferenti alla Facoltà, propongono percorsi formativi particolarmente ben definiti per contenuti e tipologie di professionalitàacquisite garantendo un buon collegamento tra struttura Universitaria e mondo del lavoro.

Informazioni su Bentley Systems:
Bentley è un leader mondiale nel settore delle soluzioni software concepite per aiutare ingegneri, architetti, professionisti del settore geospaziale, costruttori e gestori a far progredire le infrastrutture. Fondata nel 1984, Bentley conta oggi più di 3.000 collaboratori in più di 50 paesi, con un fatturato annuo di oltre 600 milioni di dollari. Dal 2008, l'azienda ha investito più di un miliardo di dollari in ricerca, sviluppo e acquisizioni.

Bentley Systems si rivolge anche al mondo accademico secondo un Pogramma specifico di licenze dedicate a docenti e studenti,  unito all’erogazione di corsi specializzati da parte di entità certificate chiamate Bentley Training Center

Informazioni sul Programma Bentley Institute Training Partner 

vai al sito https://store.bentley.com/en

Notizia letta: 1063 volte
di BENTLEY SYSTEMS
Torna alla Lista News »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
STACEC
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio