INGENIO » Elenco News » Illuminazione e strade: in inchiesta pubblica una specifica tecnica per migliorarne la visibilità
Illuminazione e strade: in inchiesta pubblica una specifica tecnica per migliorarne la visibilità
del 26/05/2017
È iniziata il 23 maggio la fase di inchiesta pubblica finale per un progetto di competenza della Commissione Luce e illuminazione, futura specifica tecnica, finalizzato a migliorare la visibilità sulle strade.
 
U29000540 “Illuminazione stradale - Definizione e valutazione del “fattore di visibilità di oggetti” (FVO) in impianti di illuminazione stradale realizzati secondo la UNI 11248” definisce le condizioni di applicabilità e l'algoritmo di calcolo del FVO, parametro avente lo scopo di definire la condizione di visibilità di oggetti presenti sulla carreggiata (l’FVO ha significato esclusivamente per le condizioni di visione degli utenti alla guida di un veicolo).
 
Il progetto si applica, nell’ambito della progettazione di impianti di illuminazione stradale, esclusivamente nel caso in cui si adottino, secondo la UNI 11248, le categorie illuminotecniche di tipo M (traffico motorizzato). In particolare permette il confronto tra impianti di uguale categoria illuminotecnica, al fine di valutare quello che produce le condizioni di visione maggiormente confacenti al discernimento di oggetti presenti sulla carreggiata per contrasto di luminanza.
 

Il progetto di norma terminerà la fase di inchiesta finale il 22 luglio 2017. Fino a quella data sarà possibile consultare il documento e inoltrare i propri commenti (>> vai alla banca dati). 

Notizia letta: 1324 volte
di UNI
Torna alla Lista News »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
MCE Expo Comfort
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio