INGENIO » Elenco News » City&Brand Landscape Award: oltre 150 i progetti presentati
City&Brand Landscape Award: oltre 150 i progetti presentati
del 07/06/2017

la premiazione il 9 giugno, alla Triennale di Milano, nel corso del Simposio Internazionale “City&Brand Landscape” 


Sono oltre 150 i progetti candidati al “City&Brand Landscape Award”  promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e da Paysage - Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio ed i cui vincitori saranno proclamati nel corso del Simposio Internazionale “City&Brand Landscape” che si terrà il prossimo 9 giugno nel Salone d’Onore della Triennale di Milano. L’appuntamento - che porterà in Triennale un parterre di più di 40 relatori a rappresentare gli oltre 6 Paesi coinvolti - vedrà la presenza di studi italiani ed europei attivi nell’ambito dell’Architettura contemporanea del Paesaggio.

Molti i nomi importanti: da Stefano Boeri a Michel Desvigne, da Neil Porter a Petra Blaisse, da Cino Zucchi a Paolo Burgi e ancora da Steffan Robel a Clément Willemin, da Giannantonio Vannetti a Daniel Buren, da Emanuele Bortolotti a Benedetto Selleri, e molti altri ancora.

“City & Brand Landscape Award”, alterna nelle tre sezioni principali una rassegna che si apre con la sezione “City Landscape” che ospita progetti di paesaggio, di varia scala, in relazione a riqualificazioni paesaggistiche degli spazi urbani, territori metropolitani di frangia, verde nella città densa. La sezione “Brand Landscape” presenta progetti che esprimono il rapporto tra aziende e paesaggio integrato alla tematica relativa ai contesti urbani; la sezione “City Play”  presenta, invece, progetti dello spazio dedicato al gioco e allo sport, aree dedicate alle attività ludiche in tutte le sue declinazioni fino agli spazi che promuovono un invecchiamento attivo.

Sempre nella giornata del 9 giugno sarà inoltre presentato il progetto “1200 KM di Biodiversità”, un inedito giardino che proporrà la declinazione verde della piazza antistante la Triennale a cui si accompagnerà l’omaggio ai partecipanti di 300 piccoli nuovi alberi che FLORMART in collaborazione con Paysage, MIAMI, Società Consortile per la manutenzione del verde pubblico di Milano e l’Università di Padova, attraverso il più antico Orto Botanico Patrimonio UNESCO, consegneranno al pubblico.

A conclusione della giornata, grazie alla collaborazione avviata da Paysage con il Festival Internazionale del Documentario Premio Libero Bizzarri, verrà proiettato il Documentario “1200 Km di bellezza” di Italo Moscati, tra i più importanti scrittori, registi e sceneggiatori italiani che sarà presente all’iniziativa. Il Documentario le cui riprese sono da attribuirsi a Orson Welles, Luchino Visconti e ad altre importanti figure cinematografiche racconta il nostro Paese in tutta la sua contrastante bellezza: 1200 chilometri sono infatti l’esatta lunghezza del nostro territorio, dalle Alpi orientali del nord al mare siciliano del sud. Un viaggio attraverso gli oltre 90 anni dell’Istituto Luce che, grazie ai suoi preziosi reperti cinematografici, accompagna lo spettatore in un vero e proprio Gran Tour dove la varietà naturalistica, la radicalità dell’arte e le peculiarità di ogni singolo luogo dipingono lo sfondo di questa pellicola per riportare alla memoria la grande bellezza che tra passato e futuro attraversa il nostro Paese.

Su www.paysage.it  e su www.awn.it il programma del Simposio.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione al link 
http://www.paysage.it/index.php?page=evento_2017_06_city_e_brand_landscape

Per scaricare il programma : http://www.paysage.it/images/network/City&Brand_Landscape_2017_LR.pdf

 

Notizia letta: 852 volte
di Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori
Torna alla Lista News »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
Basic sunballast
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio