INGENIO » Elenco News » Lezione di Architettura Giapponese presso Casabella Laboratorio Milano 21 giugno
Lezione di Architettura Giapponese presso Casabella Laboratorio Milano 21 giugno
del 19/06/2017

La lezione sull’architettura giapponese sarà tenuta da J. K. Mauro Pierconti, docente di architettura e profondo conoscitore del Giappone.

Nell’ambito delle attività per la promozione dell’industria ceramica e di Cersaie, Confindustria Ceramica ed Edi.Cer. sotto l’egida del marchio Ceramics of Italy e Cersaie, collaborano con Casabella Formazione per l’organizzazione di un ciclo di 5 lezioni di architettura dal titolo “Storia dell’architettura Italiana” e un secondo ciclo di 3 lezioni di architettura internazionale dal titolo “Storia dell’architettura contemporanea”, che si tengono nelle città di Milano, Firenze, Roma, Torino e Napoli.
Ogni lezione del primo ciclo sarà incentrata sull’opera di un grande maestro dell’architettura italiana, mentre il secondo ciclo intende illustrare le architetture contemporanee sviluppatesi in Giappone, Portogallo e Brasile.
Le lezioni, organizzate di concerto con i relativi ordini degli architetti e alle quali si prevede la partecipazione 100/120 progettisti ciascuna, intendono evidenziare la grande attenzione del settore ceramico e di Cersaie al tema dell’architettura in Italia e all’estero.
Il primo appuntamento del ciclo “Storia dell’architettura contemporanea” è previsto mercoledì 21 giugno, dalle ore 17.00, presso Casabella Laboratorio a Milano (via Marco Polo, 13). La lezione sull’architettura giapponese sarà tenuta da J. K. Mauro Pierconti, docente di architettura e profondo conoscitore del Giappone.
J.K. Mauro Pierconti è laureato in architettura presso lo Iuav (Istituto di Architettura di Venezia) nel 2000, ha poi conseguito, sempre nella stessa scuola, il Dottorato in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica (2005).
Dopo aver insegnato alla Venice International University (2006), ha ottenuto una fellowship della Japan Foundation (2007). E’ in seguito entrato nel programma di ricerca della Japan Society for the Promotion of Science 2009 - 2011, affiliato presso l’Università di Tokyo, dove svolge tuttora attività come ricercatore. In particolare, ha pubblicato un libro su Carlo Scarpa e il Giappone e una serie di saggi, incentrati sull’architettura giapponese, sulla rivista “Casabella”. 

Programma completo e iscrizioni al sito www.casabellaformazione.it

 

Notizia letta: 739 volte
di CONFINDUSTRIA CERAMICA
Torna alla Lista News »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
STACEC
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio