INGENIO » Elenco News » Ilaria Segala, ex presidente dell’Ordine di Verona, è il nuovo assessore all'Urbanistica della citta
Ilaria Segala, ex presidente dell’Ordine di Verona, è il nuovo assessore all'Urbanistica della citta
del 10/07/2017

 Il plauso della categoria. La presidente dell’Ordine ing. Alessia Canteri:

«Premiata la competenza tecnica e l’attenzione ai grandi temi della città»
 
Presentata lo scorso 8 luglio a Palazzo Barbieri dal neo sindaco Federico Sboarina la nuova giunta del Comune di Verona. Tra gli assessori anche Ilaria Segala, già presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia dal 2010 al 2014, a soli 31 anni, la più giovane presidente per di più donna di un Ordine degli Ingegneri in Italia e la prima donna a guidare gli Ingegneri di Verona dalla data dell’istituzione dell’Ordine scaligero per regio decreto nel 1925.
 
 
Oggi a 39 anni, Ilaria Segala, ingegnere civile e libera professionista, è il nuovo assessore Pianificazione urbanistica, Programmazione ed interventi per abbattimento barriere architettoniche, Edilizia privata, Edilizia commerciale e popolare e Ambiente del Comune di Verona.
 
 
Segala riceve il plauso dell’Ordine nelle parole dell’attuale presidente ing. Alessia Canteri: «Da presidente degli Ingegneri di Verona, nonché da donna delle professioni tecniche, a nome di tutto il Consiglio plaudo alla scelta di una giovane professionista per competenza, grande apertura e servizio verso la città. Un impegno profuso in questi anni all’interno dell’Ordine per instaurare un dialogo proficuo tra professionisti, amministrazione e cittadinanza sui grandi nodi della città. Urbanistica, rigenerazione, risparmio energetico e sostenibilità ambientale restano temi assolutamente urgenti per tutta la categoria». 
 
Direttore del Notiziario degli Ingegneri e coordinatore della rassegna culturale Open. Ingegneri aperti alla città, proprio all’allora presidente Ilaria Segala si deve la scelta di spostare la sede degli Ingegneri negli spazi degli Ex Magazzini Generali.
Tra le prime professioniste a Verona a fondare uno spazio co-working, Ilaria Segala è intervenuta da relatrice all’ultimo congresso nazionale del CNI ad Assisi dove è intervenuta in un confronto sul tema: “Una nuova visione dell’organizzazione del lavoro professionale: rischi e opportunità”, sottolineando quanto il lavoro degli ingegneri in questi ultimi anni sia cambiato, svuotato e impoverito.
________________________________________________________________________________________________
Notizia letta: 2044 volte
di ORDINE INGEGNERI VERONA
Torna alla Lista News »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
STACEC
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio