INGENIO » Elenco News » Edilizia scolastica: piano da 231 milioni per ricostruire 87 scuole in Centro Italia
Edilizia scolastica: piano da 231 milioni per ricostruire 87 scuole in Centro Italia
del 14/07/2017

Ricostruzione scuole in Centro Italia: il commissario di governo alla ricostruzione Errani avvia la seconda fase della realizzazione delle scuole, con altre 87 strutture nelle quattro regioni danneggiate dal terremoto. 120 giorni per completare i progetti esecutivi

Il piano governativo, finanziato con 231 milioni di euro complessivi, include diversi interventi: edifici esistenti, riparazioni di edifici da allestire in tempo per l'avvio del prossimo anno scolastico 2017-2018, interventi con orizzonte all'anno scolastico successivo. Le 87 nuove scuole sono state individuate e segnalate dalle Regioni Abruzzo, Lazio, Umbria e Marche al commissario straordinario e sono contenute nell'ordinanza 33/2017 dell'11 luglio (vedi l'elenco delle scuole).

L'intero costo della progettazione è stimato in 23 milioni di euro. Per importi soprasoglia si segue la procedura di gara secondo il codice appalti. Per gli importi sottosoglia si può andare a trattativa privata (invitando almeno cinque operatori).

Entro l’11 novembre 2017, cioè centoventi (120) giorni dall’entrata in vigore dell’ordinanza, Regioni ed Enti locali devono presentare i progetti esecutivi al Commissario straordinario per la ricostruzione. Nel caso in cui il progetto sia stato elaborato dal personale interno, gli elaborati vanno prima presentati all’Ufficio speciale per la ricostruzione territorialmente competente.

I professionisti che intendono acquisire gli incarichi devoono essere iscritti all'elenco unico (che è già da tempo attivato e la cui iscrizione è obbligatoria anche per gli interventi privati). L'ordinanza di Errani definisce anche i limiti sull'acquisizione degli incarichi da parte dei professionisti e i tetti alle deroghe che possono essere concesse dal commissario Errani: massimo 15 incarichi di progettazione per un importo di lavori che non deve arrivare a 50 milioni.


 

 



Notizia letta: 1201 volte
di Redazione Ingenio
Torna alla Lista News »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
Holcim prodotti in sacco
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio