ISOTEX SRL


ISOTEX SRL

BLOCCHI CASSERO E SOLAI IN LEGNO CEMENTO

Il sistema costruttivo ISOTEX, nato in Germania più di 60 anni fa, e con oltre 400.000 abitazioni realizzate è una delle soluzioni più interessanti in campo edilizio.

Dal 1985 ISOTEX Srl di Poviglio (RE), ha introdotto questo sistema costruttivo in Italia ed oggi è leader di settore a livello europeo.
I blocchi cassero ISOTEX, vengono prodotti con una miscela di legno di abete e cemento Portland puro al 99%, senza aggiunta di nessun additivo chimico e sono certificati per l’utilizzo nella bioedilizia proprio grazie alle loro caratteristiche di prodotti rispettosi dell’ambiente.

POSA SEMPLICE E VELOCE
I blocchi vengono posati a secco, al loro interno viene inserita l’armatura in ferro e poi vengono riempiti in calcestruzzo, si ottiene così una struttura a pareti portanti estremamente solida e fortemente antisismica, che garantisce un’ottima tenuta in caso di terremoto. Esistono inoltre pezzi speciali per tutte le esigenze costruttive che permettono l’eliminazione completa di ponti termici ed acustici.
Questo tipo di posa a secco, permette tempi estremamente veloci di costruzione anche grazie al fatto che con una sola operazione si soddisfa l’aspetto strutturale (eliminando i pilastri), termico, acustico ecc, che si traduce quindi anche in un risparmio economico.

Le ottime caratteristiche di blocchi e solai in legno cemento ISOTEX permettono di ottenere:
- Eccellente sicurezza antisismica
- Resistenza al fuoco (REI120 e REI240)
- Resistenza allo scoppio
- Ottima inerzia termica e risparmio energetico (Casa passiva)
- Isolamento acustico (Classe I)
- Bioedilizia
- Facilità e velocità di posa (posa a secco)
- Riduzione tempi e costi di costruzione


INNOVAZIONE TECNICA

Il modo migliore per creare un involucro esterno molto isolato è fare un isolamento a “cappotto”. Per garantire al cappotto la massima durata nel tempo ed evitare che subisca danneggiamenti e fessurazioni è necessario che il cappotto sia protetto in modo adeguato. Il sistema costruttivo con blocchi in legno cemento ISOTEX permette di ottenere un’eccellente coibentazione a cappotto protetto a bassissima manutenzione, grazie alla forma del blocco stesso. Infatti lo strato di isolante, che ha uno spessore che può raggiungere i 20 cm, è coperto da uno strato di legno cemento, che garantisce la massima protezione, permettendone anche la traspirazione. Ricerca e innovazione hanno portato Isotex allo studio e realizzazione di un nuovo modello di blocco, fortemente migliorato dal punto di vista dell’isolamento termico e nella capacità portante, che risulta aumentata del 45%. Dal punto di vista tecnico i nuovi blocchi sono stati progettati con 2 nervature al posto di 3, ottenendo uno strato di materiale isolante nettamente più continuo ed omogeneo.

Il nuovo modello di blocco con due nervature risulta migliorativo strutturalmente rispetto al precedente modello per i seguenti motivi:
1. I pilastrini in calcestruzzo che si formano durante il getto sono perfettamente allineati a larghezza costante in altezza. In precedenza i pilastrini erano più stretti e avevano andamento irregolare in altezza (dovuta all’alternanza tra due coste ed una costa alle varie file).
2. Il nuovo modello consente così di avere un incremento del 45% dell’area del pilastrino con aumento del 45% della portata dei carichi verticali.
3. La lunghezza dei traversini che collegano orizzontalmente i pilastrini verticali si è ridotto della metà e la resistenza degli stessi si è incrementata del 30%.
4. Le pareti realizzate con i nuovi blocchi, sulla base delle prove sperimentali effettuate, presentano rigidezza con maggior resistenza alle spinte orizzontali nel piano, riduzione delle deformazioni e mantenendo una buona duttilità.

I blocchi hanno spessori variabili da 20-25-30-33-38-44 cm, per la realizzazione di pareti portanti interne ed esterne.

 


I solai in legno cemento hanno spessori di 20-25-30-39 cm, a seconda che vengano usati per l’interpiano o la copertura dell’edificio.

 

Non va sottovalutato nemmeno l’isolamento acustico: a parità di spessore, rispetto alle strutture tradizionali, si ottengono risultati fino a 5-10 dB superiori. Questa caratteristica è molto importante specialmente nei condomini, dove, con una corretta posa dei blocchi e dei solai, si ottengono riduzioni notevoli dei rumori provenienti dai piani superiori, così detti da calpestio, oltre a quelli provenienti dall’esterno dell’appartamento, garantendo quindi un elevato comfort abitativo.

ISOTEX SRL
Via D’Este 5/7 - 5/8
42028 Poviglio (RE)
Tel. 0522-9632
www.blocchiisotex.com
info@blocchiisotex.it

Torna alla Lista »
Eventi in Primo Piano
Dagli Ordini
Stadata 3muri
Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Scarica L'APP di Ingenio