Data Pubblicazione:

Laboratorio: "Azioni Eccezionali sulle Strutture"

Laboratorio: "Azioni Eccezionali sulle Strutture" organizzato presso l'Università di Cagliari

La recente cronaca mostra come il problema degli effetti delle esplosioni sulle strutture non sia da collegare esclusivamente alle aggressioni armate e dolose. Incidenti domestici ed industriali pongono quesiti inquietanti sulla reale sicurezza delle nostre costruzioni. La moderna ingegneria strutturale necessita di una guida sicura che fornisca teorie e modelli di calcolo precisi per il progetto delle costruzioni strategiche, ma anche di metodologie semplificate che siano applicabili nella pratica professionale.

Il ciclo di seminari di approfondimento “Effetti delle Esplosioni sulle Strutture” nasce con l’intento di descrivere le problematiche principali inerenti l’argomento e si svolgerà a Cagliari in tre giornate:

giovedì 28/02/2013

venerdì 01/03/2013

lunedì 04/03/2013.

Il taglio didattico professionalizzante vuole indicare quale può essere un approccio alla progettazione strutturale che tenga conto anche di queste condizioni di carico. L’incontro prevederà l’intervento di docenti universitari ed esperti del settore.

La partecipazione è gratuita per tutti nelle giornate 1° e 3° mentre la 2° giornata è gratuita solo per gli studenti iscritti ai corsi di laurea in ingegneria ed architettura. Per questioni organizzative si prega di iscriversi tramite il sito: www.esplosionisullestrutture.it. Per qualsiasi chiarimento o informazione prego contattare il segretario Flavio Stochino attraverso i recapiti forniti nella sezione contatti.

Ai soli studenti della laurea triennale in ingegneria civile (DM. 509) verrà riconosciuto 1 CFU di tipo F, purché inseriscano il laboratorio nel piano di studi, frequentino le tre giornate e superino la prova finale.

La sede dei seminari sarà:

28/02/2013 - Aula Berio presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura—via Marengo 2 , 09123 Cagliari

h. 9-18

01/03/2013 - Aula Magna presso Facoltà di Ingegneria—via Marengo 2 , 09123 Cagliari

h. 10-17

04/03/2013 - Aula Berio presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura—via Marengo 2 , 09123 Cagliari

h. 14.30-18:30