Data Pubblicazione:

PERI Construction Exercise: al via la 10^ edizione del concorso

PERI Construction Exercise: al via la 10^ edizione del concorso. Sono già dieci le edizioni dell’ormai famoso Contruction Exercise (BBU), con il quale PERI offre ad istituti ed enti formativi nel settore dell’edilizia la possibilità da un lato di acquisire esperienza utile per la futura pratica professionale, dall’altro di vincere premi in denaro.

 Lunga tradizione e grandi ambizioni per un concorso di respiro internazionale

Basiano, 20 febbraio 2014 – Sono già dieci le edizioni dell’ormai famoso Contruction Exercise (BBU), con il quale PERI offre ad istituti ed enti formativi nel settore dell’edilizia la possibilità da un lato di acquisire esperienza utile per la futura pratica professionale, dall’altro di vincere premi in denaro. Non è passato molto tempo dalla premiazione dei vincitori della 9^ edizione – ed ecco già in partenza il prossimo concorso.


Da molti anni PERI sostiene ed incoraggia in diversi modi le giovani leve. Università e Istituti di Formazione vengono dotati di casseforme e attrezzature provvisionali per scopi didattici; frequenti convegni organizzati per i docenti garantiscono costante aggiornamento sui più recenti progressi nel settore. PERI è inoltre impegnata a trasmettere ai futuri professionisti e ingegneri civili ed edili le conoscenze più all’avanguardia nel mondo delle casseforme e delle impalcature; questo attraverso corsi di formazione, visite guidate in cantiere e numerose altre attività. Uno degli interventi di maggiore rilievo in questo senso è sicuramente il Construction Exercise.

Il concorso internazionale celebra un importante anniversario
Il Construction Exercise nasce con PERI nel 1997 e gode da subito di grande favore sia da parte dei docenti che da parte degli studenti. Questo perché, fin dall’inizio, questa competizione internazionale ha proposto contenuti didattici fortemente focalizzati alla pratica della futura professione dei partecipanti. Per l’esercitazione, PERI seleziona sempre un progetto reale, che è già stato portato a termine, e per il quale viene richiesto uno studio completo, dall’allestimento del cantiere, alla soluzione delle casseforme, fino alla pianificazione delle diverse fasi del processo di costruzione. Noti esperti del settore valutano i lavori prodotti e formano poi la giuria che pronuncia il responso finale. Il concorso rappresenta per gli studenti anche un’opportunità unica per entrare in contatto con potenziali datori di lavoro e con il mondo dell’industria delle costruzioni.
L’elevato numero di partecipanti dimostra quanto sia alto l’interesse dei giovani studenti: se le prime edizioni negli anni ’90 hanno visto la partecipazione di una ventina di squadre ogni anno, questo numero ha poi continuato ad aumentare costantemente, fino ad essere addirittura raddoppiato: così il numero totale di squadre partecipanti nelle passate nove edizioni ha raggiunto quota 250.
Aperto ora il bando anche per la 10^ edizione, PERI prevede numerose partecipazioni da tutto il mondo e ha quindi già reso disponibile tutta la documentazione e le necessarie informazioni relative all’edizione dell’anniversario. L’esercitazione può essere svolta da gruppi di massimo 5 persone e le soluzioni dovranno essere consegnate, in lingua inglese o tedesca, entro il 31 luglio 2015. Le condizioni di partecipazione e tutta la documentazione richiesta sono disponibili sul sito www.peri.com alla sezione Knowledge (Fachwissen).

Risultati del Construction Exercise 2012/13
38 i team che hanno presentato le loro ingegnose soluzioni alla 9^ edizione del Construction Exercise. I cinque migliori lavori, scelti come finalisti, sono stati presentati lo scorso novembre ad un pubblico selezionato e alla giuria tecnica presso il Centro di Formazione PERI a Weissenhorn. Grazie ad una elaborazione accurata e ad una convincente presentazione il team dell’Università per le Scienze Applicate (Fachhochshule) di Kaiserslautern si è aggiudicato il primo premio. E non solo per loro, ma anche per tutte le squadre arrivate in finale, oltre al premio in denaro è stato organizzato un programma di due giorni a Ulm e dintorni, che ha previsto, tra altre iniziative, una visita guidata all’edificio tema del concorso nonché un insolito tour alla Cattedrale della città.
Ecco il dettaglio della classifica:
1°posto: Anton Warkentin e Alexander Witt |
Università per le Scienze Applicate (Fachhochschule), Kaiserslautern
2° posto: Canpolat Korkut | Università di Stoccarda
3° posto: Daniel Peukert e Markus Weber |
Istituto Tecnico Kerschensteiner, Reutlingen
4° posto: Simon Sterlike, Carla Pütz, Sabrina Müller e Hendrik Hafner |
Scuola superiore Baden Württemberg, Mosbach
5° posto: Stephanie Schmidt, Dominic Kühner, Tobias Mäurer e
Yvonne Lindemann | Università per le Scienze Applicate, Erfurt

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA
 

Allegati