XXIV edizione delle "Giornate italiane della Costruzione in Acciaio"

02/10/2013 697

INGENIO è media partner del XXIV Convegno CTA

Dal 30 settembre al 2 ottobre si terrà presso il Politecnico di Torino il Congresso Nazionale del C.T.A. sul tema “L’Acciaio e la sfida delle prestazioni”. Il convegno, giunto alla sua XXIV edizione, si presenta quest’anno pieno di novità per tutto il settore delle costruzioni metalliche, sia per la parte accademica sia per quella professionale ed industriale.
Per quanto riguarda i contenuti, il convegno sarà focalizzato principalmente sugli aspetti strutturali e tecnologici che premiano le costruzioni metalliche sul piano delle prestazioni e dell’efficacia delle soluzioni, con particolare riferimento alle azioni eccezionali, le strutture speciali, le grandi opere e gli edifici alti.
Proprio il tema della verticalità è il protagonista della terza giornata che, come importante novità sul piano organizzativo, si aggiunge alle tradizionali due giornate congressuali per fornire l’apertura dell’evento ad un più ampio pubblico di professionisti, studenti ed operatori del settore.
In una visione di prospettiva e di apertura verso il futuro, quanto mai auspicabile in questa fase congiunturale certamente non favorevole, le priorità organizzative e strategiche sono state quella di promuovere il ricambio generazionale, puntando sulla partecipazione dei giovani per garantire un processo di innovazione non scissa dalla continuità, e quella dell’internazionalizzazione, onde arricchire il patrimonio di contenuti ed idee della nostra comunità con i contributi di colleghi e relatori di fama internazionale.
Tutti i lavori si articoleranno secondo un denominatore comune incentrato sul concetto di sfida che, non a caso, compare nel titolo del XXIV congresso. Una sfida che l’attualità impone sotto molteplici aspetti e che bisogna saper cogliere ed affrontare, elaborando proposte ed idee con cui rilanciarsi verso obiettivi e traguardi nuovi ed originali. Tutto è concepito, insomma, in una visione propositiva ed ambiziosa, che si può leggere anche nell’iniziativa, davvero unica nel suo genere, di organizzare insieme ad ACAI UNICMI una intera “Settimana della costruzione metallica per l’Italia e per l’Europa”. Un progetto culturale che riunisce, in due momenti distinti ma in continuità ideale tra loro, il congresso nazionale del C.T.A. e quello europeo dell’ECCS (European Convention for Constructional Steelworks), in programma il 3 ottobre a Milano, al centro del calendario di eventi culturali organizzati nel contesto di MADEexpo2013, alla fiera di Milano Rho-Pero.
Fiducioso nella riuscita dell’iniziativa e nelle sue positive ricadute, ringrazio tutti coloro che hanno contribuito ad organizzare questo evento e, in modo speciale, …. tutti i partecipanti.
 

Raffaele Landolfo

Presidente CTA

Scarica la presentazione del Convegno CTA

Scarica il programma generale e il programma della sessione Edifici Alti in Acciaio

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su