Digitalizzazione | Certificazione Energetica | ACCA SOFTWARE SPA
Data Pubblicazione:

Termus–CE, Certificazione energetica

Massimo risultato con il minimo costo
La versione Light del 1° software certificato dal CTI ad un prezzo estremamente conveniente


 

Caratteristiche del software
TerMus-CE è la versione di TerMus con le sole funzioni di compilazione e stampa dell’Attestato di Prestazione Energetica secondo le prescrizioni delle Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici (Decreto 26 giugno 2009). Il software può essere utilizzato in tutte le Regioni che, non avendo norme specifiche in materia, fanno riferimento alle linee guida nazionali.
Sulla base dei calcoli effettuati con TerMus, TerMus-CE offre una procedura automatica e guidata per la certificazione energetica di tutte le tipologie di edifici (residenziali e non residenziali - esistenti e di nuova costruzione) senza limiti di superficie.
TerMus-CE dispone di tecnologie e modalità operative analoghe a TerMus.

TerMus-CE è in linea con:
• il D.Lgs. 192/2005 e il D.P.R. 59/2009;
• le Linee guida nazionali per la certificazione energetica;
• le più recenti norme UNI in materia di risparmio energetico (UNI/TS 11300-1, UNI/TS 11300-2 e UNI/TS 11300-4).

Grazie all'integrazione con i moduli TerMus-NR LT, TerMus-CE consente di applicare le norme sulla certificazione energetica delle Regioni Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria e della Provincia Autonoma di Trento.

     


Senza l’aggiunta di specifici moduli TerMus-CE consente l’esportazione dei dati per la registrazione dell’Attestato di Prestazione Energetica secondo quanto previsto dalle specifiche procedure delle Regioni Veneto (formato .xml da registrare nella sezione VE.NET.energia-edifici del portale regionale) e Abruzzo (formato .csv da registrare nel Sistema Informativo per la Certificazione Energetica degli Edifici della Regione Abruzzo).

Grazie ad apposite Tabelle di Correlazione è possibile determinare con TerMus-CE i parametri relativi al calcolo energetico sul sistema edificio-impianto necessari alla compilazione
• dell’Attestato di Conformità del Progetto ai criteri di sostenibilità energetico-ambientale del Protocollo ITACA richiesto dalla regione Campania (per il Piano Casa)
Clicca qui per saperne di più
• del Certificato di Sostenibilità Ambientale (che fa riferimento allo Strumento di Qualità Energetica e al Protocollo ITACA Puglia) richiesto dalla Regione Puglia.
Clicca qui per saperne di più
 

Per gli utenti di TerMus-CE è disponibile il modulo TerMus-IM LT, il software per l'analisi di diverse possibili ipotesi migliorative delle prestazioni energetiche degli edifici in versione Light con le sole funzioni necessarie alla compilazione della parte dell'Attestato di Prestazione Energetica relativa agli interventi migliorativi.
Clicca qui per saperne di più

Termus o Termus-CE?
Scarica la tabella comparativa in formato .pdf

Allegati

Certificazione Energetica

La certificazione energetica degli edifici è una procedura volta alla valutazione dell'efficienza energetica di un edificio. L'obiettivo...

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più