Data Pubblicazione:

L’ENEA mette online i risultati delle attività della “Ricerca di Sistema Elettrico”

L’ENEA mette online i risultati delle attività della “Ricerca di Sistema Elettrico”

L’ENEA ha messo online sul suo sito i risultati del primo anno delle attività dell’Accordo di Programma 2012-2014 con il Ministero dello Sviluppo Economico sulla “Ricerca di Sistema Elettrico”.

Si tratta di attività orientate alla promozione di un sistema energetico più sicuro ed efficiente, che favorisca il contenimento dei prezzi dell'energia elettrica per i consumatori e le imprese, contribuisca allo sviluppo economico e sociale del Paese e sviluppi tecnologie innovative, efficienti e competitive, migliorando la qualità del servizio e diminuendo costi e impatto ambientale.
Sono disponibili rapporti tecnici, schede di sintesi che illustrano i principali risultati delle attività e volumi che raccolgono i risultati delle attività svolte negli Accordi di Programma dei trienni precedenti. È possibile anche scaricare software realizzati nell’ambito del programma e accedere ad altri siti tematici.
Attualmente sono in corso 11 progetti di ricerca: sviluppo di sistemi per l’utilizzo a fini energetici delle biomasse, sviluppo di nuovi dispositivi fotovoltaici, sfruttamento dell’energia solare ad elevate temperature, estrazione di energia dal mare, cattura e confinamento della CO?, sicurezza dei sistemi nucleari e collaborazioni internazionali nello sviluppo dei reattori di quarta generazione, fusione nucleare, accumulo di energia, efficienza energetica negli usi civili e industriali, nei servizi e nell’elettromobilità, climatizzazione con fonti rinnovabili.
Le ricerche coinvolgono 12 Unità Tecniche ENEA in 7 Centri di Ricerche e sono condotte in collaborazione con le partecipate FN e Sotacarbo e con numerose Università.

Per maggior informazioni: Ricerca di Sistema Elettrico