TX Active Italcementi in corsa per l’“Oscar” europeo dell’innovazione tecnologica

29/04/2014 6000

Nomination per la ricerca italiana agli European Inventor Award

Il premio dell’European Patent Office sarà assegnato a Berlino il 17 giugno – Si tratta del principio attivo contenuto nel nuovo cemento biodinamico sviluppato per l’avveniristica struttura esterna di Palazzo Italia a Expo 2015

Bergamo, 29 aprile 2014 – Il TX Active Italcementi, conosciuto come il “cemento mangiasmog”, è finalista nella categoria “Industry” agli European Inventor Award dell’EPO – European Patent Office. Il principio attivo TX Active, messo a punto nei laboratori del Gruppo dal team di ricerca Italcementi allora guidato dal professor Luigi Cassar, concorrerà il prossimo 17 giugno a Berlino all’assegnazione di quello che si può considerare il premio “Oscar” per l’innovazione tecnologica.

«La nomination degli European Inventor Award 2014 – afferma Carlo Pesenti, consigliere delegato di Italcementi - conferma il ruolo di primo piano della ricerca italiana nell’innovazione nei materiali per le costruzioni. Insieme a TX Active, nato nei laboratori Italcementi, sono diversi i prodotti sviluppati in Italia che contribuiscono all’evoluzione del settore delle costruzioni all’insegna della sostenibilità e di performance innovative. Italcementi è protagonista in questo ambito, oltre che con TX Active, anche con prodotti come il cemento trasparente sviluppato per il padiglione italiano all’Expo di Shanghai e il cemento biodinamico che sarà utilizzato per la realizzazione di Palazzo Italia, destinato a essere luogo-icona di Expo 2015. Materiali straordinari, che è stato possibile sviluppare grazie a investimenti significativi nella ricerca e a una visione del futuro del settore sempre più caratterizzato da prodotti che alla tradizionale affidabilità e durabilità del cemento aggiungono nuove performance ambientali e architettoniche. I ricercatori di i.lab, il centro ricerca e innovazione Italcementi, lavorano quotidianamente alla messa a punto di nuovi prodotti e applicazioni in grado di offrire le migliori soluzioni per la building community, con un giro d’affari specifico che supera il 5% del totale delle vendite del Gruppo e con un significativo contributo ai risultati operativi».

Il principio attivo TX Active ha già trovato molte applicazioni in tutto il mondo ed è contenuto anche nel nuovo cemento biodinamico con cui sarà realizzata l’avveniristica struttura esterna di Palazzo Italia all’Expo di Milano.

PER APPROFONDIRE:
Cemento “mangia-smog”. L'inventore, l'invenzione.
The European Inventor Award
 Comunicato stampa EIA


ITALCEMENTI GROUP SU INTERNET:
www.italcementigroup.com, www.italcementi.it e www.i-nova.net
Italcementi Media Relations: Tel. (39) 035.396977 Mail ufficiostampa@italcementi.it