Data Pubblicazione:

Presentata la Relazione annuale 2013 sull’attività svolta da ITACA

In occasione dell’Assemblea dei Soci di ITACA tenuta lo scorso 16 aprile per l’approvazione del bilancio consuntivo 2013 e preventivo 2014 è stata presentata la Relazione annuale sull’attività svolta dall’Istituto per il 2013 e su quanto programmato per il 2014.

L’operato dell’Istituto è rivolto prevalentemente al settore delle costruzioni, perno fondamentale per lo sviluppo dell'economia italiana. In particolare, l’attività di ITACA, organo tecnico a supporto della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella sua funzione istituzionale, ha riguardato con prevalenza il settore degli appalti pubblici attraverso la realizzazione di strumenti di ausilio per le stazioni appaltanti per la gestione delle gare e dei contratti pubblici.

Particolare attenzione è stata rivolta al tema dell’edilizia sostenibile, quale nuova opportunità di occupazione e crescita per il Paese, sia per quanto riguarda il risparmio energetico e la produzione di energia verde, sia in ordine alla realizzazione di opere e materiali ad alta prestazione ambientale. Settore su cui le nuove direttive europee stanno orientando sempre di più le politiche nazionali.

Ecco il rapporto: www.itaca.org/documenti/news/Relazione%20Annuale_Itaca%202013.pdf

Nel corso dell’ultima seduta il Consiglio Direttivo di Itaca ha anche disposto la razionalizzazione e riorganizzazione delle attività con l’individuazione di otto aree tematiche permanenti di lavoro all’interno delle quali sono strutturati i tavoli tecnici operativi:

• CONTRATTI PUBBLICI
  • SOSTENIBILITA' ENERGETICA E AMBIENTALE
  • SICUREZZA SUL LAVORO
  • LEGALITA' E TRASPARENZA
  • CAPITOLATI TECNICI E PREZZARI
  • EDILIZIA E GOVERNO DEL TERRITORIO
  • OSSERVATORIO REGIONALE APPALTI
  • PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO

Ecco il quadro completo: www.itaca.org/documenti/news/Quadro%20coordinamento%20attività%20ITACA_DEF.pdf