BOSCH ENERGY AND BUILDING SOLUTIONS ITALY SRL
Data Pubblicazione:

Batterie agli ioni di litio BPT-S 5 Hybrid Durata delle batterie fino a 20 anni senza manutenzione

Le batterie agli ioni di litio del BPT-S 5 Hybrid, la soluzione intelligente di Bosch per la gestione e l'accumulo di energia, anche dopo anni di uso intensivo continuano a garantire alle abitazioni una fornitura costante di energia elettrica senza il bisogno di manutenzione. Lo dimostrano i recenti test di invecchiamento condotti in Germania dal’Istituto Indipendente per l’Elettronica di Potenza e i Motori Elettrici (ISEA), dall’Università di Aquisgrana (RWTH) e dal Centro di Ricerca Energia Solare e Idrogeno del Baden-Württemberg (ZSW).

Batterie agli ioni di litio BPT-S 5 Hybrid

Durata delle batterie fino a 20 anni senza manutenzione
 
Le batterie agli ioni di litio del BPT-S 5 Hybrid, la soluzione intelligente di Bosch per la gestione e l'accumulo di energia, anche dopo anni di uso intensivo  continuano a garantire alle abitazioni una fornitura costante di energia elettrica senza il bisogno di manutenzione. Lo dimostrano i recenti test di invecchiamento condotti in Germania dal’Istituto Indipendente per l’Elettronica di Potenza e i Motori Elettrici (ISEA), dall’Università di Aquisgrana (RWTH) e dal Centro di Ricerca Energia Solare e Idrogeno del Baden-Württemberg (ZSW).
 
Bosch offre elevati livelli di sicurezza e di attenzione nella progettazione dei propri sistemi. Il know-how tecnologico assicura agli utilizzatori di non doversi imbattere in costi inaspettati, legati a eventuali lavori di manutenzione o di sostituzione delle batterie, per tutta la durata di vita del sistema. L’efficienza legata ai costi è dunque un aspetto molto importante. I test dimostrano che Bosch Power Tec non solo è in grado di mantenere le aspettative sulla durata delle batterie del BPT-S 5 Hybrid, ma che può persino superarle. Durante i test le batterie sono state sottoposte a carichi estremi: sono stati effettuati l’equivalente di oltre 10.000 cicli  di carico e scarico completi raggiungendo un periodo di 5 anni con un DOD (depth of charge) del 60%. Nei test di invecchiamento, le celle delle batterie, sottoposte a una temperatura di 25°C per una durata di quattro anni, non presentano segni evidenti di invecchiamento. In un test di invecchiamento accelerato, in cui le celle raggiungono la temperatura di 55°C, le batterie perdono solo il 10% della loro capacità iniziale per  un periodo di 4 anni. “Dai risultati raccolti finora, i nostri test dimostrano che le celle possono raggiungere un ciclo di vita di 36 anni. Questo risultato supera del 150% il ciclo di vita medio disponibile oggi sul mercato”, ha dichiarato Ghada Merei, ricercatore dell’istituto ISEA.
 
La durata delle batterie è determinata da una vita ciclica e una di calendario. La vita ciclica mostra quante volte una batteria si può caricare e scaricare prima che la sua capacità scenda al di sotto di un livello predeterminato, ovvero il 70% secondo i test di riferimento. La vita di calendario indica, invece, per quanto tempo una batteria funziona in modo affidabile fino a quando, per esempio, i processi di invecchiamento chimico portano a una perdita di capacità di valore equivalente.
Le batterie utilizzate nel BPT-S 5 Hybrid si basano su una tecnologia nichel-cobalto-alluminio (NCA) e si sono già dimostrate efficienti  in altre applicazioni industriali, come nell’automotive e nell’areonautica. “Le simulazioni, basate sui risultati dei nostri test di laboratorio e su quelli dei nostri colleghi all’Università di Aquisgrana, dimostrano che, considerando entrambi i processi di invecchiamento, le batterie del BPT-S 5 Hybrid hanno una durata fino a 20 anni”, ha aggiunto Ghada Merei. Inoltre, le batterie rispondono ai più elevati standard di sicurezza. Il sistema è stato sviluppato, infatti, nel rispetto dello standard di sicurezza SIL 2, che si applica anche alla tecnologia automotive. Il BPT-S 5 Hybrid è l’unico dispositivo sul mercato conforme alle attuali direttive di sicurezza “Type  Approved - Primara Certificate” che riguarda l’intero sistema - VDE ARN 4105, VDE 0126, direttiva transitoria FNN.
 

Bosch Power Tec GmbH, fondata nel gennaio 2011, è una consociata al 100% della Robert Bosch GmbH. L'azienda si pone come obiettivo lo sviluppo e la vendita di apparecchi elettronici ad alte prestazioni per l'utilizzo di energie rinnovabili. Il portfolio Bosch Power TEC comprende inverter ad alta efficienza, soluzioni per sistemi di gestione degli impianti e tecnologie innovative per l'accumulo di energia. Contratti di servizi e di manutenzione per i prodotti del gruppo vanno ad integrare l'offerta Bosch Power TEC.

Ulteriori informazioni sul sito 
www.bosch-power-tec.com
 
Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Nel 2013, grazie ai circa 281.000 collaboratori impiegati nelle aree di business  Tecnologia Automotive, Energia e Tecnologie costruttive, Tecnologia industriale e Beni di consumo, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 46,1 miliardi di euro. (NB: A seguito di cambiamenti legislativi i dati del 2013 sono solo parzialmente confrontabili con i dati relativi al 2012). Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da più di 360 tra consociate e filiali in oltre 50 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2013 Bosch ha investito 4,5 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo, registrando circa 5.000 brevetti in tutto il mondo. Questo vuol dire una media di 20 brevetti al giorno. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.