Junkers presenta FKT-2 - Il nuovo collettore solare Hi-Tech

08/05/2014 2130

Junkers presenta FKT-2

Il nuovo collettore solare Hi-Tech
Produzione di acqua calda sanitaria ecologica, economica ed efficiente
?Disponibile nella versione con scambiatore dedicato per l’integrazione al solare termico o caldaia
 
Junkers, marchio della Divisione Termotecnica di Bosch, presenta FKT-2: il nuovo collettore solare che si distingue per le sue caratteristiche tecnologiche e  le alte prestazioni. Il vetro solare di sicurezza di FKT-2 è a bassa strutturazione per consentire elevata trasmissione della luce e bassa riflessione. Il carico del vetro solare risulta uniformemente distribuito grazie alla giunzione 2-K che permette una perfetta impermeabilizzazione anche in caso di pioggia. La massima resa del collettore solare FKT-2 è garantita dal suo abbinamento alle caldaie e alla regolazione Junkers, che possono sfruttare l’innovativo algoritmo SolarInside-ControlUnit, brevettato da Bosch, per il calcolo istantaneo dell’irraggiamento. L’algoritmo permette di sfruttare al massimo l’apporto gratuito dell’energia solare, riducendo gli interventi della caldaia. Inoltre, garantisce un extra risparmio dei consumi di gas per il riscaldamento fino al 5% (ottimizzazione passiva) e per la produzione di acqua calda sanitaria fino al 15% (ottimizzazione attiva).
 
I collettori FKT-2 si armonizzano perfettamente nei tetti grazie all’elegante design e alle diverse soluzioni di montaggio (sia in verticale, sia in orizzontale). Connessioni idrauliche in acciaio flessibile ad innesto rapido e sistemi di fissaggio intelligenti consentono installazioni di massima sicurezza, facili e rapide. I quattro attacchi presenti sul pannello permettono di collegare in serie fino a 10 collettori e fino a 5 con connessione idraulica sullo stesso lato. Il profilo del telaio è in polimero con fibra di vetro che conferisce al collettore leggerezza e resistenza nel tempo. L’assorbitore, integrale e in alluminio, presenta un captante altamente selettivo (PVD) per un elevato assorbimento di energia e bassa emissione. Inoltre, il circuito idraulico è a doppio meandro e caratterizzato dalla saldatura Omega che garantisce una elevatissima trasmissione del calore.
 
Tutti i collettori solari Junkers rispondono alla norma EN 12975 e hanno conseguito la certificazione Solar KEYMARK che ne attesta la rispondenza ai restrittivi standard europei in termini di qualità, affidabilità e performance.
 
 
Dati Tecnici
Unità di misura
FKT-2S
FKT-2W
Altezza
mm
2.170
1.175
Larghezza
mm
1.175
2.170
Profondità
mm
87
87
Rendimento η0 (1)
%
79,4
80,2
Coefficiente dispersione calore a1 (1) 
W/m2 K
3,863
3,833
Coefficiente dispersione calore a2 (1) 
W/m2 K
0,013
0,015
Peso
kg
45
46
Superficie assorbitore netta
m2
2,43
2,43
Assorbimento
%
95±2
95±2
Emissione
%
5±2
5±2
Massima pressione d’esercizio
bar
10
10
Certificazione CEN KEYMARK
011-7S2080 F
011-7S2080 F
 
(1) Riferito alla superficie d’apertura
 
 

Per oltre 100 anni, Junkers – marchio della divisione Bosch Termotecnica – fornisce soluzioni intelligenti per il calore su misura. Junkers, presente in 16 paesi europei, offre una vasta gamma di soluzioni per la fornitura di sistemi di riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Con prodotti efficienti e orientati al futuro, come caldaie a condensazione, bollitori, sistemi di termoregolazione in combinazione con il solare, Junkers promuove l’utilizzo delle energie rinnovabili. I componenti Junkers sono perfettamente integrabili per una facile installazione e messa a punto.
Ulteriori informazioni sul sito www.junkers.it
 
Il Gruppo Bosch è fornitore leader e globale di tecnologie e servizi. Nel 2013, grazie ai circa 281.000 collaboratori impiegati nelle aree di business  Tecnologia Automotive, Energia e Tecnologie costruttive, Tecnologia industriale e Beni di consumo, il Gruppo Bosch ha registrato un fatturato di 46,1 miliardi di euro. (NB: A seguito di cambiamenti legislativi i dati del 2013 sono solo parzialmente confrontabili con i dati relativi al 2012). Il Gruppo è costituto dall'azienda Robert Bosch GmbH e da più di 360 tra consociate e filiali in oltre 50 Paesi, 150 se si includono i partner commerciali. Le attività internazionali di sviluppo, di produzione e di vendita sono alla base della continua crescita. Nel 2013 Bosch ha investito 4,5 miliardi di euro in Ricerca e Sviluppo, registrando circa 5.000 brevetti in tutto il mondo. Questo vuol dire una media di 20 brevetti al giorno. Seguendo lo slogan "Tecnologia per la vita" Bosch, grazie ai suoi prodotti e servizi, migliora la qualità della vita offrendo soluzioni innovative in tutto il mondo.