Calcestruzzo Armato
Data Pubblicazione:

Fornire il calcestruzzo in sicurezza al Concrete Safety

La seconda giornata del Concrete Safety, la manifestazione dedicata alla sicurezza organizzata dall'Atecap e da Veronafiere presso la fiera Samoter, si e' aperta con la formazione specialistica per gli operatori addetti al pompaggio del calcestruzzo. Il corso e' stato erogato in partnership con Formedil e Ente Scuola Edile Veronese.

. 

I docenti del corso, Isacco Bertoncelli (CPT Verona) e Giuseppe Laffi (Atecap), hanno svolto una parte teorica del progetto didattico 16Ore MICS (Moduli Integrati per Costruire in Sicurezza), realizzato dal Formedil per lo svolgimento dei corsi previsti dall'accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012. Questi corsi sono obbligatori per gli operatori addetti all'uso di alcune macchine da lavoro fra cui le pompe per il calcestruzzo.
Per agevolare la formazione all'interno delle imprese associate, Atecap ha stipulato un accordo con Formedil per lo svolgimento dei corsi di formazione propedeutici all'ottenimento del patentino per gli operatori pompisti presso il sistema nazionale delle Scuole Edili, obbligatorio entro il 2015.

I soci che volessero svolgere tale formazione presso la Scuola Edile piu' vicina possono inviare una richiesta agli uffici dell'Atecap (atecap@atecap.it) indicando luogo, numero dei lavoratori in formazione e contatti di un referente.
 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più