Data Pubblicazione:

La RICERCA ITALIANA premiata da Google con 1 milione di dollari

premiato da google un team di ricercatori italiani per il progetto è il progetto “Web Algorithmics for Large-scale Data Analysis"

 

È stato conferito a un team di ricercatori italiani della Sapienza Università di Roma e dell’Università Statale di Milano il prestigioso “Google Focused Research Award”, il premio di oltre un milione di dollari che il colosso di Mountain View destina ai progetti più ambiziosi in ambito informatico su scala internazionale.

Ad essere premiato è il progetto “Web Algorithmics for Large-scale Data Analysis”, che vede coinvolti i docenti del primo ateneo romano Aris Anagnostopoulos, Flavio Chierichetti, Stefano Leonardi e Alessandro Panconesi, e i docenti dell’Università Statale di Milano Paolo Boldi e Sebastiano Vigna.

II progetto di ricerca prevede lo sviluppo e l’adozione di un nuovo algoritmo che permetterà di migliorare la diffusione dell'informazione nelle reti sociali, ottimizzare i mercati e la vendita di pubblicità online e lo sviluppo di algoritmi efficienti per i Big Data e le tecnologie cloud.

Il premio permetterà agli studiosi di usufruire delle infrastrutture di Google e del suo consolidato know-how per portare avanti le ricerche per un periodo di tempo di almeno due anni. Già nel 2012 la Sapienza Università di Roma aveva ottenuto questo importante riconoscimento per uno studio sviluppato in collaborazione con i ricercatori tedeschi.