Software Strutturali | Digitalizzazione | Ingegneria Strutturale | HARPACEAS SRL
Data Pubblicazione:

L’ “Arena Amazonia”: uno dei 10 stadi del mondiali di calcio 2014 modellato con Tekla Structures BIM

L’ “Arena Amazonia”: uno dei 10 stadi del mondiali di calcio 2014 modellato con Tekla Structures BIM

L’Arena Amazônia è solo uno dei 10 stadi di calcio in Brasile, dove Tekla è stato utilizzato per il Building Information Modeling (BIM).
È in grado di accogliere sino a 44.500 spettatori e dopo i mondiali di calcio ospiterà anche concerti e altri eventi.
Grazie all’uso del software BIM Tekla Structures è stato possibile realizzare l’Arena Amazonia, che ora soddisfa tutti gli standard internazionali di qualità, comfort e sicurezza, rispettando i tempi di consegna molto stringenti.

Implementando anche Tekla BIMsight è stato possibile condividere informazioni e integrare l'intero processo di produzione e assemblaggio.

La struttura ha una copertura di 23.000 metri quadrati costituita da 7.000 tonnellate di acciaio tra elementi principali e secondari per un altezza di 31 metri. Il campo è circondato da una struttura in acciaio rivestita con lastre traslucide in PTFE bianco che permette di ridurre la temperatura all’interno dello stadio.
Circa 50 tecnici sono stati coinvolti nella progettazione, modellazione e gestione della costruzione, e circa 500 nel cantiere.

Lo stadio è stato modellato in 3D ma sono stati anche emessi disegni in 2D ed estratti file CNC e liste materiali.
Inoltre sono stati creati file specifici per il controllo delle coordinate geometriche degli elementi durante la produzione, il pre-montaggio e l’assemblaggio finale.
Inoltre è stata utilizzata la funzionalità multiutenza di Tekla Structures per aumentare l'efficienza del 30%.

GUARDA IL VIDEO

 

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Ingegneria Strutturale

Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di...

Scopri di più

Software Strutturali

Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...

Scopri di più