Data Pubblicazione:

BREBEMI: si apre al traffico la nuova Autostrada A35

taglio del nastro della brebemi assieme all’apertura di 7 km della Teem, la Tangenziale esterna ad est di Milano

Tagliato il nastro della Brebemi, la nuova autostrada di 62,1 chilometri che collega Milano con Brescia. Per l'occasione inaugurata anche l’apertura di 7 km della Teem, la Tangenziale esterna ad est di Milano
 
E' accaduto lo scorso 23 luglio, alla presenza del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, del Ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina e del Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni.
 
 
La BreBeMi è una grande opera per la Lombardia ma, anche - ha commentato Lupi - un segnale importante di successo per tutto il Paese, per gli ostacoli, i limiti e le difficoltà superati in 18 anni di autorizzazioni, di burocrazia e di lavori. E l’Italia ha bisogno di segnali positivi che derivano dalla concretezza e dai fatti. La realizzazione di questa autostrada è il simbolo della sfida che abbiamo di fronte, è una sfida per il futuro, che si affronta camminando sulle gambe degli uomini, perché la BreBeMi è un successo voluto da uomini. Le infrastrutture sono indispensabili per il sistema delle imprese e le risorse destinate alle infrastrutture sono un investimento e un volano per la crescita, per il futuro del Paese”.
 
Con la cerimonia d’inaugurazione della BREBEMI, si apre, così, al traffico la nuova autostrada lombarda nata per alleggerire il traffico della A4.
 
 
 
 
La nuova Autostrada A35 collegherà le città di Milano e Brescia, passando per la provincia di Bergamo, con l’obiettivo di snellire il notevole numero il volume di automobili e mezzi pesanti che ogni giorno affolla la trafficatissima A4 e la tangenziale Est di Milano.
1 miliardo e 615 milioni di euro è stato il costo di un’opera realizzata in cinque anni dopo un'idea nata quasi vent'anni fa. Oltre all'Autostrada sono stati realizzati anche 32 chilometri di viabilità ordinaria di collegamento.
La grande opera è stata inaugurata lo scorso 23 luglio insieme all'arco Teem, una porzione di 7 chilometri della futura Tangenziale esterna ad est di Milano (di 32 chilometri complessivi), che permetterà di collegare direttamente l'A4 Torino-Trieste con la A1 Milano-Napoli.
Per quanto riguarda i caselli della Brebemi, questi  saranno sei e saranno completamente automatizzati: si partirà da Chiari Ovest poi Calcio, Romano di Lombardia, Bariano, Caravaggio e Treviglio
 
Guarda il video del cantiere della BREBEMI, un anno fa. 
https://www.youtube.com/watch?v=1MSohbKr0ZU