Facciate Edifici | MAPEI SPA
Data Pubblicazione:

Risanate e protette le facciate del più grande parcheggio sull’Isola Nuova del Tronchetto (VE)

Per il risanamento delle facciate del più grande parcheggio sull’Isola Nuova del Tronchetto (VE) utilizzati i prodotti mapei.

Venezia Tronchetto Parking
Arrivando in auto o in treno a Venezia, poco prima di raggiungere Piazzale Roma, si trova il Tronchetto o Isola Nuova. Nuova perché è un’isola artificiale creata negli anni Sessanta attraverso lo scarico di materiali di riporto. Serve ora da terminale della rete stradale automobilistica insieme al contiguo Piazzale Roma.
Al Tronchetto vi sono parcheggi, un terminal turistico e da qui partono i collegamenti con il ferry-boat per il Lido di Venezia.
Tra il 2010 e il 2012, per la ristrutturazione della facciata del Venezia Tronchetto Parking sono stati utilizzati prodotti Mapei. Questa struttura multipiano dispone di circa 3.800 posti auto coperti e di un piazzale pullman/camper completamente attrezzato con colonnine per la fornitura di energia elettrica e la possibilità di caricare e scaricare acqua.
 
 
La facciata del Tronchetto Parking al termine dei lavori. Il parcheggio si trova sull’isola del Tronchetto, terminale della rete stradale automobilistica e partenza dei vaporetti per Venezia e per il Lido..
 
Il ciclo di intervento
Il recupero della facciata della struttura necessitava un intervento di restauro: il calcestruzzo era infatti degradato dal passare del tempo e dalle condizioni climatiche e ambientali nelle quali si trova, caratterizzate da una forte presenza di solfati dell’acqua marina e di anidride carbonica.


 

Le condizioni di degrado in cui si trovava la struttura, fortemente danneggiata dal particolare ambiente in cui si trova, ricco di solfati presenti nell’acqua marina e di anidride carbonica.
 
Un ciclo di lavorazioni ha riportato la facciata al suo stato originario. Una volta demolito il calcestruzzo ammalorato, si è provveduto all’applicazione sui ferri di armatura di MAPEFER, malta cementizia anticorrosiva bicomponente studiata per la loro protezione e come promotore di adesione per le malte impiegate nel recupero del calcestruzzo.
 


Idrolavaggio prima dell’applicazione della malta.

La successiva opera di ricostruzione è stata effettuata utilizzando la malta bicomponente a basso modulo MAPEGROUT BM, la soluzione ideale per il ripristino corticale di strutture in calcestruzzo ammalorato, soggette a piccole deformazioni sotto carico, a cicli termici o esposte a condizioni climatiche particolarmente avverse.
 
Per la rasatura delle superfici è stata utilizzata MAPEGROUT LM2K, la malta cementizia tissotropica bicomponente, a basso modulo elastico, fibrorinforzata e additivata con inibitore di corrosione a base organica, per il ripristino del calcestruzzo in spessore da 3 a 20 mm, in una sola mano.

 
 
Per la rasatura delle superfici è stata utilizzata Mapegrout LM2K, malta cementizia tissotropica bicomponente, in una sola mano.
 
Dopo l’applicazione di MALECH, fondo acrilico all’acqua, uniformante e promotore di adesione, la finitura delle superfici è stata effettuata con ELASTOCOLOR PITTURA, la pittura elastomerica protettiva antifessurazione, per esterni e interni, a elasticità permanente ed elevata resistenza chimica.
ELASTOCOLOR PITTURA, dopo il completo asciugamento, forma un rivestimento elastico, impermeabile all’acqua ed agli agenti aggressivi presenti nell’atmosfera, ma permeabile al passaggio del vapore.
Oltre a possedere un’ottima resistenza all’invecchiamento, al gelo e ai sali disgelanti, ELASTOCOLOR PITTURA fornisce alle superfici trattate una bassissima ritenzione dello sporco.
 
 
L’ultimo piano del parcheggio a lavori ultimati. La finitura delle superfici è stata realizzata con la pittura protettiva antifessurazione ELASTOCOLOR PITTURA
 
Al Venezia Tronchetto Parking, come in ogni parte del mondo, l’evoluta gamma dei prodotti Mapei per l’edilizia ha dimostrato ancora una volta come possano essere soddisfatte, nel rispetto dei tempi previsti, tutte le necessità di cantiere. Con l’obiettivo di garantire un’opera oltre che esteticamente gradevole, durevole nel tempo.
 
In primo piano
Mapegrout LM2K
Studiata per il ripristino corticale e la rasatura di strutture in calcestruzzo ammalorato, soggette a piccole deformazioni sotto carico, MAPEGROUT LM2K è una malta premiscelata tissotropica, con inibitore di corrosione, a base cementizia
costituita da due componenti predosati, da miscelare tra loro, secondo una formula sviluppata nei laboratori di ricerca Mapei. Tra i suoi esempi tipici di applicazione vanno menzionati:
• la regolarizzazione dei difetti superficiali presenti nei getti in calcestruzzo, come nidi di ghiaia, fori dei distanziatori, riprese di getto
• la riparazione di parti degradate in calcestruzzo, spigoli di travi, pile, pulvini, pilastri e frontalini di balconi
• la riparazione di strutture prefabbricate.
 
Scheda tecnica
Venezia Tronchetto Parking, Isola Nuova del Tronchetto, Venezia
Periodo di intervento: 2010-2012
Committente: Interparking Italia Srl, Venezia
Intervento Mapei: fornitura di prodotti per il ripristino del calcestruzzo e la finitura delle superfici
Responsabile Tecnico Interparking: Geom. Maurizio Doro
Direttore lavori: arch. Alessandro Angeli
Impresa esecutrice: Caon F.lli di Caon Elio e C. Snc (Resana, Tv)
Coordinamento Mapei: Claudio Azzena, Mauro Orlando, Cristiano Bordignon, Mapei SpA
 
Prodotti Mapei
Risanamento del calcestruzzo: Malech, Mapefer, MapegroutBM, Mapegrout LM2K
Finitura: Elastocolor Pittura
 
Per maggiori informazioni sui prodotti consultare il sito www.mapei.it

Facciate Edifici

News e approfondimenti su un tema sempre di grande attualità: quello delle facciate degli edifici. Quindi interventi di conservazione e...

Scopri di più