INGENIO 24 è ON LINE: Assicurazione, sicurezza sismica, certificazione, muratura...

31/07/2014 2366

Su questo numero:

Professionisti: fino al 13 ottobre lavoriamo per pagare i costi.
Oltre alla crisi, all’eliminazione delle tariffe minime, all’assicurazione obbligatoria, al POS obbligatorio abbiamo un sistema fiscale estremamente punitivo per chi fa la libera professione, che non consente neppure di dedurre le spese sostenute per il cliente e regolarmente messe in fattura, che impone l’IRAP solo per il fatto di avere una segretaria part-time, e che ci assimila alle aziende quando si tratta di pagare e ci rende differenti quando si tratta di dedurre.

Assicurazioni: la responsabilità penale dei professionisti tecnici.
La copertura delle spese di difesa e di tutti gli altri costi connessi ad un procedimento penale è l’unica tutela assicurativa possibile per il professionista. La principale peculiarità della responsabilità penale, rispetto a quella civile, è infatti quella di essere strettamente personale e non trasferibile.

Formazione e certificazione competenze: Intervista a Stefano Calzolari, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Milano.
Da Qing a CertIng attraverso la creazione di un’agenzia nazionale per la certificazione. Un progetto per la professione e un’opportunità per il mercato. Il concetto di formazione permanente è in stretta relazione con l’acquisizione di una competenza che può anche essere certificata dall’ordine.

Muratura: L’uso degli “stralli” nel consolidamento di murature storiche isolate.
Troppo spesso la scarsa qualità delle caratteristiche meccaniche delle murature, il degrado del mattone, l’assenza di malta con buona consistenza, oppure la perdita delle coperture e dei
solai, hanno provocato crolli e gravi lesioni a strutture sollecitate da sisma.

Efficienza energetica: Rhome for dencity, Italia campione del mondo in Architettura Sostenibile.
Il progetto del team di Roma tre vince il Solar Decathlon Europe 2014. una casa che risponde alla necessità di aumentare la densità urbana eliminando sprechi energetici, bruttezza, abusivismo, degrado e aumentando la coesione sociale e la capacità di risposte collettive alla crisi.

Geotecnica: Trivellazione orizzontale e fracking idraulico, la rivoluzione dello shale gas & oil.
In cosa consiste questa rivoluzione e quali sono le tecniche per estrarre lo Shale Gas e lo Shale Oil.

Dossier: Vulnerabilità e sicurezza sismica.
Le metodologie per l’analisi di strutture esistenti, le indagini sui materiali e sulle strutture, il monitoraggio strutturale, la modellazione e l’analisi numerica di elementi non strutturali soggetti ad azioni sismiche, la riduzione della vulnerabilità sismica del costruito, con particolare riferimento alle soluzioni in itinere per elementi strutturali, non strutturali e impianti. Prodotti e soluzioni per il consolidamento e per il progetto degli interventi su strutture a rischio sismico.

e tanto altro ancora...

VAI AL SOMMARIO PER SCOPRIRE TUTTI GLI ARTICOLI

CLICCA SULL'IMMAGINE PER SFOGLIARE LA RIVISTA