Dissesto Idrogeologico
Data Pubblicazione:

GIan Vito Graziano intervistato su DISSESTO IDROGEOLOGICO

Dissesto idrogeologico : è giunto il momento di dire le cose sino in fondo, di segnalare l’immutata mancata attenzione per il territorio e l’incapacità persino di comprendere il concetto di prevenzione

Il Presidente dei Geologi GIan VIto Graziano è stato intervistato sul tema del dissesto idrogeologico da Ambiente&Ambienti.

Duro il suo commento su questo tema: "è giunto il momento di dire le cose sino in fondo, di segnalare l’immutata mancata attenzione per il territorio e l’incapacità persino di comprendere il concetto di prevenzione" ... "Dai 100 eventi meteo all’anno con danni ingenti registrati fino al 2006 siamo passati al picco di 351 del 2013 e a oltre 100 nei soli primi 20 giorni del 2014. Da ottobre 2013 all’inizio di aprile 2014 sono stati richiesti dalle Regioni 20 stati di emergenza con fabbisogni totali per 3,7 miliardi di euro"

Per leggere l'intervista: gi-sul-dissesto-idrogeologico-121824.html

Dissesto Idrogeologico

Degrado ambientale dovuto principalmente all'attività erosiva delle acque superficiali, in contesti geologici naturalmente predisposti o per cause antropiche.

Scopri di più