Materiali e Tecniche Costruttive | TECNOSTRUTTURE SRL
Data Pubblicazione:

A Tecnostrutture la commessa per la realizzazione dei padiglioni dell’Oman e del Qatar a Expo 2015

A Tecnostrutture la commessa per la realizzazione dei padiglioni dell’Oman e del Qatar a Expo 2015

La società Tecnostrutture di Noventa di Piave si è aggiudicata la fornitura delle opere strutturali per la realizzazione dei padiglioni espositivi dell’Emirato del Qatar e del Sultanato dell’Oman in costruzione per l’Expo 2015 di Milano.
L’intervento di Tecnostrutture prevede l’utilizzo dell’innovativa tecnologia costruttiva NPS® SYSTEM, altamente performante e ad elevata resistenza sismica, e si concretizzerà nella fornitura di elementi che andranno a costituire la struttura dei due padiglioni: travi miste acciaio calcestruzzo della tipologia NPS® SYSTEM Basic, Pilastri PDTI® e solai NPS® L.


Nello specifico verranno realizzate 1000 metri di Travi NPS® Basic e 800 metri di Pilastri PDTI® per il padiglione dell’Oman che prevede oltre alla fornitura di solai NPS®L, anche scale e vani ascensore ed una passerella pensile di collegamento tra le due aree del padiglione espositivo di 1500 mq totali di superficie, tutti elementi in carpenteria metallica progettati e realizzati da Tecnostrutture.
Lo spazio espositivo in fase di allestimento verrà trasformato in un giardino diviso in tre sezioni che simboleggiano il sole, la sabbia e il mare. I diversi ambienti mostreranno i diversi metodi coltivazione attraverso il falaj, la rete di canali d'acqua utilizzati tradizionalmente nell’Oman.

 

Il padiglione del Qatar di 2.700 mq complessivi sviluppati su 2 piani, vede invece l’utilizzo di 1400 metri di Travi NPS®Basic e di 1000 metri di Pilastri PDTI® oltre alla fornitura e al montaggio di opere di carpenteria metallica per la realizzazione del corpo conico centrale avente diametro massimo 11 m e altezza 8,00 che caratterizza il padiglione dell’Emirato e si erge in maniera baricentrica come una cesta gigante al cui interno è previsto un percorso espositivo elicoidale.

La commessa di Tecnostruture prevede oltre alla fornitura e al montaggio anche la demolizione e lo smaltimento dei materiali di risulta a conclusione dell’esposizione mondiale, entro gennaio 2016.

I lavori per la realizzazione di entrambi i padiglioni sono stati affidati all’impresa Montagna Costruzioni mentre i progetti delle due aree espositive sono della società CityNeon, holding asiatica che annovera già la realizzazione dei padiglioni espositivi dell’Oman e del Qatar per l’Expo del 2012 in Korea e del 2010 a Shangai (China).
 

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più