Smart City
Data Pubblicazione:

Smart City: a Milano in partenza 14 progetti per una città sempre più sostenibile, interattiva...

a Milano ial via 14 progetti per una città sempre più samrt, sostenibile, interattiva..

Grazie all’assegnazione di finanziamenti per oltre 93 milioni di euro da parte della Regione Lombardia e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), partiranno a breve ben 14 progetti volti a rendere la città meneghina sempre più “smart”.

 
Gli interventi interesseranno la gestione delle risorse idriche, i servizi e-government nel settore della giustizia civile, il trasporto di merci in ambito urbano, la prevenzione e il monitoraggio in tempo reale dei rischi meteorologici e sismici, l’ottimizzazione energetica degli impianti di trattamento dei rifiuti, nonché la gestione della logistica urbana.
 
A favorire l’innovazione del capoluogo lombardo sarà anche sinergia tra imprese, università, centri di ricerca e associazioni, sostenuta da Milano Smart City, l’associazione promossa dal Comune di Milano e da Camera di Commercio.
Allo stesso tempo, Comune di Milano e Invitalia - l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa – hanno sottoscritto l’accordo per Smart City Lab: il primo incubatore d’impresa per startup e progetti incentrati su temi di mobilità, semplificazione, energia, ambiente e sociale, che sorgerà nell’area del Comune di Milano, segnando un ulteriore passo avanti nello sviluppo “intelligente” della città.
 
Fonte Comune di Milano

 

Smart City

Con il Topic “Smart City” abbiamo quindi voluto raccogliere le news e gli approfondimenti che riguardano la trattazione di questo tema, sia da un punto di vista tecnologico che urbanistico.

Scopri di più