L'"archistar" Libeskind sceglie l’innovazione di Italcementi

18/09/2014 2829
I prodotti innovativi di Italcementi sono stati selezionati per la costruzione di Magnet, un importante centro residenziale di circa 800 appartamenti, disegnato dal noto architetto Daniel Libeskind, firma di rinomati progetti in tutto il mondo come il master plan per il World Trade Centre a New York, il Jewish Museum a Berlino e la Fiera di Milano. Per questo originale quartiere, in costruzione vicino al centro di Tirana in Albania, composto da due torri e da edifici di dimensioni più ridotte circondati da numerose aree verdi e spazi comuni, saranno utilizzati i.active coat e i.idro drain.
Il primo edificio, “Eagle in flight”, è già stato completato e sarà inaugurato in autunno. Tra pochi giorni saranno avviati i lavori di costruzione del secondo palazzo chiamato “Orion”.
I ricercatori del Gruppo stanno ora lavorando ad  alcune versioni colorate di i.active coat su richiesta dell’architetto che vorrebbe caratterizzare ogni struttura con un colore diverso.
 
Questa importante partnership con STUDIO Libeskind e KONTAKT, la società albanese incaricata dei lavori di costruzione,  ha portato ad un altro importante risultato: gli stessi prodotti vengono infatti utilizzati per costruire ANA, un altro complesso residenziale che sta sorgendo a Tirana. In questo caso il progetto è stato firmato dall’International Architecture Studio CITYFORESTER con base a Rotterdam (Paesi Bassi) ed è caratterizzato da quattro edifici con appartamenti ad alto comfort, spazi aperti, zona commerciale, parcheggio e depositi.
 
Sia Italcementi sia Devnya Cement saranno coinvolti nel progetto come fornitori di materiale.