Corso INTRODUZIONE ALLA PROGETTAZIONE DELLE STRUTTURE IN ACCIAIO

22/09/2014 2373

Il corso è organizzato dall’ORDINE DEGLI INGEGNERI DI MILANO in collaborazione con ATE e CTA

IL CORSO SI ARTICOLERÀ IN TRE MODULI DISTINTI

Le normative per il calcolo delle strutture in acciaio, sia quelle nazionali che l'Eurocodice 3 dal quale derivano, hanno subito una notevole evoluzione negli ultimi anni, sulla base del lavoro di ricerca svolto in Europa.
Lo stesso può dirsi dei codici di calcolo che consentono di modellare strutture sempre più grandi e svolgere analisi sempre più complesse. Però normative e codici di calcolo servono per verificare una struttura, non per progettarla.
Progettare significa scegliere la tipologia strutturale più adatta, sia in base a considerazioni di calcolo che ad aspetti costruttivi, di montaggio e soprattutto economici.
Per far ciò occorre essere in grado di intuire il comportamento della struttura, cogliere l'andamento di massima degli sforzi al suo interno e svolgere veloci predimensionamenti di membrature e connessioni. Solo dopo lo svolgimento di questa fase preliminare, che rappresenta la vera attività di progettazione strutturale, si potrà procedere alle scelte progettuali definitive, certi soprattutto di essere in grado di controllare la correttezza dei risultati ottenuti dalla modellazione definitiva, e procedere quindi alle verifiche in accordo ai codici di calcolo richiesti dalla committenza.
Il presente corso, nei tre moduli proposti, vuole occuparsi proprio della fase preliminare della progettazione delle strutture in acciaio, così come sopra definita al fine di colmare un vuoto nel panorama formativo attuale. Ricco di corsi di ottimo livello, ma che riguardano quasi esclusivamente il dimensionamento delle strutture in acciaio, cioè l'illustrazione delle normative, dei programmi di calcolo e degli algoritmi di verifica.
Il corso verrà svolto da professionisti del settore di lunga esperienza e cercherà, per quanto possibile, di allontanarsi dallo schema tradizionale della lezione frontale, con l’intento di coinvolgere i partecipanti nella discussione dei temi trattati.

DATE
23/24/25 SETTEMBRE 2014
2/3 OTTOBRE 2014
9/10 OTTOBRE 2014
LUOGO: ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI MILANO INGRESSO SALE CORSI: VIALE ANDREA DORIA

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI: (CFP DI CUI AL DPR 137 DEL 7.8.2012) PER GLI ISCRITTI ALL'ALBO DEGLI INGEGNERI SARANNO GESTITI DIRETTAMENTE DALL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DI MILANO.
PRIMO MODULO 12 CFP
SECONDO E TERZO MODULO 6 CFP CIASCUNO
GLI ISCRITTI AD ALTRI ORDINAMENTI PER IL RICONOSCIMENTO DEI CFP DEVONO RIVOLGERSI PREVENTIVAMENTE AL PROPRIO ORDINE/COLLEGIO

NELLA LOCANDINA IL PROGRAMMA E LE MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE, SCARICA LA LOCANDINA