Costruiamo le città del futuro: il FORUM di SAIE per rilanciare il Mercato delle Costruzioni

25/09/2014 5646

SAIE: da Vetrina dell’Edilizia a Piattaforma per il lo Sviluppo del nuovo Mercato delle Costruzioni

 

1964. Cinquant’anni fa, in pieno miracolo economico, si inaugurava l’ultimo tratto dell’Autostrada del Sole da Milano a Napoli e si teneva a Bologna la prima edizione del Saie, il Salone dell’industrializzazione edilizia. Già nel nome esso rispecchiava il profondo cambiamento in atto nel settore.

Il Saie ha accompagnato in tutti questi anni lo sviluppo del costruire italiano, con i suoi successi e con le difficili sfide che di volta in volta si è trovato ad affrontare.

E’ stato un punto di riferimento costante per il confronto tra le esperienze e l’incontro tra imprese, professionisti e rappresentanti delle istituzioni.

Oggi lo scenario è radicalmente cambiato e si avverte l’esigenza di un nuovo inizio. Anche per questo, dall’anno scorso, il Saie si tiene in concomitanza con Smart City Exhibition, per sottolineare che il miglioramento della qualità della vita nelle città, reso possibile anche dalle nuove soluzioni tecnologiche, è il contesto nel quale si può e si deve ripartire.

Un ciclo si è ormai concluso, quello nel quale il territorio e l’energia erano risorse disponibili senza limiti e a basso costo.

La grande sfida del futuro è risparmiare entrambe le risorse e puntare con decisione sulla qualità del costruire, sull’efficienza energetica, sulla sicurezza del territorio e degli edifici, sulla sostenibilità ambientale delle infrastrutture. Accompagnando la riqualificazione dell’ambiente costruito con la realizzazione delle tecnologie abilitanti della Smart City per mettere i cittadini al centro dello sviluppo delle proprie comunità.

Un cambiamento che non riguarda solo il costruire. Nella quarta generazione di Fiere l’oggetto di scambio primario non è più rappresentato dal solo prodotto - servizio, ma dai contenuti ad alto valore aggiunto che vengono espressi nella/dalla manifestazione e che creano una relazione produttiva, una condivisione di opportunità ed obiettivi tra i protagonisti della Piattaforma, che portano tutto il loro potenziale di innovazione.

Queste sono le radici che connotano l'edizione 2014 di SAIE, dove sono privilegiate le iniziative e gli spazi dedicati allo sviluppo di nuovi contenuti, di percorsi esperienziali, di ricerca e di innovazione sia tecnologica che gestionale, per meglio presentare le nuove metodiche produttive sostenibili di basso costo, basso impatto ambientale ed elevato valore aggiunto da trasmettere alla filiera.

Con questo spirito si stanno organizzando il Forum del 50° e gli altri eventi della Piattaforma.

Il Forum del 50° sarà l’evento principale che coinvolgerà tutte le Autorità ed il tessuto Associativo dei professionisti e delle amministrazioni territoriali attorno ai temi di maggiore attualità che vedranno protagoniste le aziende con la loro capacità di generare innovazione. 

Costruiamo le città del futuro!: una tessitura tematica, metodologica e politica per integrare lo sviluppo delle infrastrutture tecnologiche e digitali con il mondo delle costruzioni.

Sette grandi eventi durante i quali politici, amministratori, imprenditori e ricercatori saranno coinvolti in una riflessione comune e chiamati a proporre soluzioni e idee innovative capaci di incrementare realmente la qualità della vita dei cittadini, coinvolgendo l’intera filiera del mondo delle costruzioni nel segno della ripartenza.

 

Ecco il programma del FORUM

22 OTTOBRE 2014

ORE 10,00. TAGLIO DEL NASTRO DI SAIE E SMART CITY EXHIBITION ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI MATTEO RENZI*

ORE 10,30. SESSIONE INAUGURALE “COSTRUIAMO IL FUTURO, RAMMENDIAMO L’ITALIA!”

ORE 14.30. L’INNOVAZIONE URBANA COME MOTORE DI SVILUPPO ORE 14,30 – 18,00. SESSIONE: “L’INNOVAZIONE URBANA COME MOTORE DI SVILUPPO”

23 OTTOBRE 2014

ORE 10,00. INFRASTRUTTURE E RETI METROPOLITANE PER IL RILANCIO DEL PAESE

ORE 14.30. MENO BUROCRAZIA E NUOVE REGOLE PER SBLOCCARE L’ITALIA

24 OTTOBRE 2014

ORE 9.30. RIUSO ED EFFICIENZA ENERGETICA PER UNA RIGENERAZIONE URBANA SOSTENIBILE

ORE 14,30 SMART CITY, AGENDA DIGITALE E AGENDA URBANA

Per saperne di più: www.saie.bolognafiere.it/it/forum/programma-del-forum