Solibri Model Checker

30/09/2014 3088

Solibri Model Checker, della società finlandese Solibri, è il software BIM leader al mondo per Quality Assurance, per Model Checking e Code Checking, al fine di permettere a imprese di costruzione, studi di progettazione di space planning, immobiliaristi, proprietari di patrimoni immobiliari nonché a studi di architettura coinvolti in grandi commesse di risparmiare tempo e denaro.

Tramite Solibri Model Checker la Quality Assurance rende possibile il monitoraggio sistematico e la valutazione dei vari aspetti di un progetto di costruzione, servizi o impianti per assicurare che gli standard di qualità siano rispettati.
E 'importante comprendere che gli standard di qualità sono determinati in primis dall’investitore sulla base dei propri obiettivi e sulla normativa tecnica vigente.
La Quality Assurance è un sistema di verifiche che rende più probabile la possibilità di successo del progetto e rende meno frequenti errori e, quindi, spreco di risorse, di materiale, di tempo e denaro.
I due vantaggi principali forniti da un processo di “Quality Assurance” sono: "adatto allo scopo" e "gli errori devono essere eliminati”.
Sono il Model Checking e il Code Checking che realizzano in concreto questi vantaggi.

Solibri Model Checker è il software, unico nel suo genere, che è in grado, da un lato di analizzare in modo automatico la qualità e dei modelli BIM e dall'altro è l'unico programma presente sul mercato che, basato su regole pre-impostate e/o che può determinare l'utente, analizza sia singoli modelli sia combinazioni di più modelli provenienti anche da specifici software di discipline diverse.
Per esempio e solo per indicare alcune funzioni, Solibri Model Checker include regole per la validazione della qualità del modello BIM, l'analisi di accessibilità e l'analisi di interferenza. Altri ambiti in cui Solibri Model Checker può prevenire errori e difformità rispetto alla normativa, sono per esempio, la prevenzione incendi e la sicurezza in cantiere.
Le criticità rilevate automaticamente sul modello sono raccolte in un report visualizzabile dinamicamente oppure esportabile nei più comuni formati di testo, al fine di fornire ai progettisti un quadro chiaro e preciso degli interventi da realizzare sul modello BIM del progetto.

Solibri Model Checker è davvero una soluzione OPEN BIM, è infatti in grado di controllare modelli BIM provenienti da software diversi, basando lo scambio dei dati sul formato indipendente IFC, supportato dai principali software di modellazione tra i quali: ALLPLAN, ArchiCAD, Revit, DDS-CAD, Tekla Structures.

Nel settore delle costruzioni, un singolo errore può costare milioni. Con Solibri Model Checker è possibile individuarlo e risolverlo, tenendo sotto controllo il costo della costruzione.

Harpaceas è distributore di Solibri per l'Italia e Canton Ticino (CH)