Data Pubblicazione:

Il BIM e la sua applicazione

I benefici del processo BIM e il relativo salto di qualità sono garantiti dall’utilizzo e dalla condivisione delle informazioni

I benefici del processo BIM e il relativo salto di qualità sono garantiti dall’utilizzo e dalla condivisione delle informazioni, possibili grazie al lavoro con dei modelli BIM. Si tratta di un salto qualitativo nell’efficienza del processo progettuale e costruttivo e nella diminuzione dei tempi e dei costi.

Allplan si pone come applicazione BIM di riferimento, la cui forza è data da un insieme di caratteristiche che, in un ambiente integrato e modulare, offrono la possibilità di fondere il lavoro di più discipline (architettura e ingegneria civile) e di diversi approcci produttivi (2D e 3D). A ciò si aggiunge la costante disponibilità delle informazioni per i computi e il controllo dei costi, funzionalità di analisi e tematizzazione e strumenti a supporto del processo creativo, sia nella modellazione delle opere, sia nella ricerca dei materiali e delle finiture migliori.
In quest’ottica, Allplan Ingegneria permette di operare con funzioni specifiche per il settore, che permettono non solo di progettare edifici e infrastrutture, ma di “simulare” la costruzione e, in questo modo, individuare e risolvere fin dalle fasi progettuali i problemi e le collisioni relativi all’esecuzione. Ciò riguarda i vari manufatti e le loro armature, indipendentemente che siano composte da armature precompresse, come i trefoli, o da armature lente con tondini e reti elettrosaldate con integrazione di inserti quali Halfen, Deha, Peikko, Erico-Lenton, Schöck. Ciò che si ottiene è un modello costruttivo, disponibile per analisi di quantità relative a calcestruzzi, pesi delle armature, casseri, ma anche per le verifiche di collisione.
Il modello fornisce tutti gli elaborati grafici necessari, con operazioni semplici e intuitive, anche nel caso di situazioni complesse come la produzione di una sezione longitudinale di un ponte lungo il suo asse: operazione che richiede pochi secondi.
Allplan supporta pienamente il processo Open BIM, grazie al supporto del formato IFC per cui è certificato, ai numerosi formati supportati e, inoltre, offre diversi livelli di funzionalità in cloud per permettere un lavoro in team all’interno dell’intera filiera delle costruzioni.
 

Copyrights: © Walt+Galmarini, Zürich, CH