Data Pubblicazione:

CINEAS alza il sipario sul _Master “Risk Engineering e Risk Management nelle Imprese”

Giovedì 16 ottobre presso il Politecnico di Milano, si terrà "Risk Day”, l'evento di presentazione del Master “Risk Engineering e Risk Management nelle Imprese”

Giovedì 16 ottobre al Politecnico di Milano seconda giornata di presentazione della 17^esima edizione del Master “Risk engineering e risk management nelle imprese” che partirà il 21 novembre. A disposizione tutte le informazioni sul programma e sulle 4 borse di studio a copertura del 50% della quota di iscrizione.
Milano, 6 ottobre 2014. Dopo la buona riuscita del primo appuntamento, Cineas rinnova la possibilità ad interessati e futuri iscritti di avere tutte le informazioni riguardanti il Master in “Risk Engineering e Risk Management nelle Imprese”, in partenza il prossimo 21 novembre, che in 16 anni ha diplomato complessivamente 510 persone. La cornice sarà rappresentata dal “Risk Day”, evento di presentazione che, dopo quello già andato in scena a metà settembre, verrà replicato giovedì 16 ottobre alle ore 18 presso l’aula Natta del Dipartimento di Chimica del Politecnico di Milano. Alla giornata sarà presente l’ing. Francesco Semprini, Direttore Generale  HDI Gerling Industrie Versicherung AG e docente Cineas, che illustrerà nel dettaglio il Master. Riguardo faculty, agevolazioni economiche e sbocchi professionali parlerà invece Elisabetta Ferlini, Responsabile Operativo di Cineas. A chiudere ci sarà la testimonianza di Claudia Poli, una degli studenti che lo scorso anno ha concluso con successo il corso.
Il Master, che  ha tra i suoi destinatari le imprese, le compagni assicurative, i broker, gli agenti e le società di consulenza, ma anche i neolaureati, ha l’obiettivo di fornire le competenze per individuare, valutare e gestire i nuovi rischi. “Il Risk Manager è una figura professionale sempre più multidisciplinare – afferma l’ing. Maurizio Micale, Director of Corporate ERM & Insurance Management STMicroelectronics Int. l N.V. e coordinatore del corso- con un bagaglio di conoscenze in costante evoluzione di tipo tecnico, legale e finanziario; deve interloquire in maniera credibile con i vertici della propria organizzazione e con le controparti professionali in ambito del risk management e della gestione dei piani e programmi assicurativi”. Della durata complessiva di 8 mesi per un totale di 200 ore, il corso viene erogato i venerdì, per consentire la frequenza di persone già inserite nel mondo del lavoro e provenienti da tutta Italia. Per agevolare le ammissioni degli studenti sono inoltre a disposizione quattro borse di studio a copertura del 50% della quota di iscrizione.
“Un’esperienza molto positiva – dice l’ing. Semprini che si è diplomato in Cineas nell’A.A. 92/93 - sia nel confronto con altri studenti per condividere le esperienze lavorative, che nel rapporto con i docenti, tutti professionisti che quotidianamente operano nel settore rischi, con i quali è possibile approfondire gli argomenti. L’interdisciplinarità delle materie, che vanno dall’ingegneria all’organizzazione del lavoro, passando per aspetti legali e di crisis management, fornisce una base ampia e diversificata di nozioni riguardante la gestione dei rischi: un ambito in cui le tematiche sono tra loro diverse e complementari”. Nell’anno accademico 2014-2015, il Master ha visto la partecipazione di 32 studenti (il 36% in più rispetto all’anno prima), con un’età media di 38 anni. Il 71,9% degli iscritti proveniva dalle compagnie assicurative, il 9,4% dal brokeraggio, il 15,6% da altri settori e il 3,1% dagli studi peritali.
Per accedere al bando Cineas, prima istituzione in Italia ad occuparsi specificatamente del tema della cultura del rischio proponendo un’offerta formativa mirata, è necessario inviare, contestualmente all'iscrizione, il proprio curriculum vitae all’indirizzo info@cineas.it specificando nell’oggetto “RIF. borse di studio ex ante + nome master” entro il 24 ottobre 2014. Per comunicare la propria iscrizione e richiedere informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria didattica di Cineas all’indirizzo mail info@cineas.it, o al numero di telefono 02 3663.5006. La partecipazione al “Risk Day” è gratuita: si prega, per ragioni organizzative, di confermare gentilmente la presenza entro il 13 ottobre 2014 all’indirizzo mail stefania.orlando@cineas.it.