Sistemi di gestione dell’illuminazione BTicino: per coniugare efficienza energetica, comfort ..

08/10/2014 2029

Le risposte BTicino per la gestione dell’illuminazione in un edificio terziario: molteplici soluzioni, da quelle per un singolo ambiente senza apporto di luce naturale sino a quelle per un intero edificio

L’illuminazione, con il 24% di consumo d’energia, è al terzo posto fra i consumi di un edificio, dopo riscaldamento ed elettricità. Grazie a una gestione ottimizzata, è ora possibile risparmiare fino al 50% di energia.
Utilizzare al meglio la luce diurna, ottimizzare il comfort delle persone e la flessibilità di gestione, sono oggi le sfide da affrontare nella costruzione e nella gestione dei moderni edifici. Ogni tipologia di ambiente o esigenza ha la sua soluzione ideale in grado di massimizzare efficienza energetica e comfort operativo e di rispondere al meglio alle contingenti esigenze di controllo.

Le risposte BTicino per la gestione dell’illuminazione in un edificio terziario

Singoli ambienti senza apporto di luce naturale
Illuminati soltanto in modo artificiale, sono solitamente luoghi di passaggio o piccoli ambienti chiusi che possono essere gestiti in maniera completamente automatica sia in caso di accensione sia di spegnimento dei carichi. E’ sufficiente utilizzare sensori di movimento base che accendono automaticamente l’illuminazione al passaggio di una persona e la spengono quando non viene rilevato più alcun movimento.
Il catalogo BTicino presenta un’ampia offerta di rilevatori a infrarossi passivi per aree di passaggio interne, disponibili in differenti formati: parete, soffitto o serie civile.

Singoli ambienti con apporto di luce naturale
Beneficiando del contributo di luce naturale, la sfida in questo caso è fornire, in ogni momento, il corretto apporto di luce artificiale. Per soddisfare questa esigenza e massimizzare contemporaneamente il risparmio energetico è opportuno lasciare all’utente il compito di accendere manualmente la luce quando è necessario e di mantenere la funzione automatica di regolazione e spegnimento quando non è rilevata alcuna presenza.
Il catalogo BTicino presenta un’ampia offerta di rilevatori a infrarossi a doppia tecnologia per aree di lavoro interne, disponibili in differenti formati parete, soffitto o serie civile.

Gestione integrata di più funzioni o gestione dell’illuminazione in più aree
Con il sistema di automazione SCS, BTicino offre la possibilità di gestire in maniera semplice ed integrata differenti funzioni, illuminazione, termoregolazione e allarme anti intrusione, permettendo al contempo la realizzazione di logiche di gestione evolute.

 

Gestione integrata o gestione dell’illuminazione per l’intero edificio
Con il sistema di gestione dell’illuminazione KNX BTicino offre una soluzione aperta, in grado di controllare l’illuminazione dell’intero edificio.
Inoltre, tramite il Software di supervisione e un Building Manager, BTicino dà la possibilità di integrare i diversi sistemi che costituiscono l’architettura del sistema di automazione di un edificio terziario (per esempio: controllo carichi, HVAC, illuminazione d’emergenza).

Le soluzioni BTicino di gestione dell’illuminazione
BTicino offre un ampio ventaglio di soluzioni per la gestione dell’illuminazione adatte ad ogni tipo di ambiente ed esigenza. L’offerta è perfettamente scalabile per consentire di scegliere sempre il prodotto che meglio risponde alle proprie esigenze. Dalla gestione di un singolo ambiente e circuito a quella di un intero edificio, è sempre possibile trovare la risposta giusta alle proprie necessità.

Di seguito la tabella di sintesi dell’offerta BTicino.


 

BTicino Spa
Viale Borri, 231
21100 Varese
www.bticino.it
Numero Verde
800-837035
 

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su