Isolamento Termico | Efficienza Energetica
Data Pubblicazione:

Efficienza Energetica e Sostenibilità: il Centro Commerciale “Nave de Vero”

L'solamento termico dei solai e della copertura del Centro Commerciale “Nave de Vero” è stato realizzato con prodotti STIFERITE.

Impatto architettonico e sostenibilità
La Nave de Vero, nave di vetro in dialetto veneziano, è stata inaugurata nello scorso Aprile ed è uno dei più grandi e dei più ecosostenibili Centri Commerciali realizzati in Europa.

Il Gruppo olandese Corio, colosso immobiliare specializzato nel retail e proprietario, solo in Italia, di ben nove centri commerciali, ha affidato la progettazione architettonica del complesso allo studio londinese Design Interantional.
Il design trae ispirazione dalla grande tradizione marinara di Venezia e da un fianco del complesso emerge la grande prua in vetro e reticolato d’acciaio che ne costituisce il maestoso ingresso. Anche l’innovativa concezione del distributivo interno insiste sulla metafora della nave e di Venezia: grandi vetrate che proiettano il visitatore verso l’esterno, superfici curvilinee, a riprodurre un moto ondoso, calli e piazzette dedicate allo shopping, e la grande cupola che ricorda il faro eretto dai veneziani, nel 1300, nel porto di Chania nell’isola di Creta.

La forte connotazione architettonica del Centro è stata ottenuta nel massimo rispetto delle esigenze di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale.
La Nave de Vero, oltre ad aver raggiunto la classificazione energetica A+, è il primo centro commerciale in Italia ad aver ottenuto la certificazione Breeam (BRE Environmental Assessment Method/Europe Commercial 2009-Retail), un protocollo internazionale di valutazione ambientale, che analizza gli impatti degli edifici sia in fase di realizzazione che di gestione.
Tante le scelte progettuali ed impiantistiche che hanno permesso di raggiungere questa eccellenza prestazionale: dal grande utilizzo della luce naturale ai sistemi di illuminazione a LED, dalle scale mobili con sistemi Vf Stand-by agli ascensori con recupero di energia in fase di discesa, dall’impianto di climatizzazione suddiviso e gestito per singole zone ed affidato a pompe di calore e caldaie a condensazione, alla ventilazione meccanica controllata con recuperatore di calore, fino alla produzione di energia rinnovabile con un sistema a solare termico e alle quattro vele fotovoltaiche installate sulla copertura.


Efficienza e isolamento termico
Ovviamente, all’interno di un progetto così orientato alla massima efficienza energetica e al minimo impatto ambientale, ha svolto un ruolo essenziale anche l’isolamento termico delle strutture opache dell’edifico.

Per i solai, compresi quelli interpiano allo scopo di sfruttare al meglio la suddivisione in zone autonome degli impianti di condizionamento, è stato adottato il pannello isolante STIFERITE Class SH di spessore variabile, in funzione delle zone di posa tra 60 e 100 mm. Il pannello, rivestito in velo di vetro saturato, è appositamente studiato per garantire, oltre ad elevate prestazioni isolanti (λD da 0,026 a 0,028 W/mK, in funzione degli spessori qui considerati) anche eccellenti prestazioni meccaniche sia ai carichi statici che a quelli dinamici.

Per la copertura della Nave de Vero, realizzata con un doppio strato di membrane impermeabili bituminose, sono stati utilizzati pannelli STIFERITE Class BH di spessore 80 mm posati in doppio strato, in grado di garantire una trasmittanza termica di 0,16 W/m2K.

Il pannello STIFERITE Class BH offre le stesse prestazioni isolanti e meccaniche del tipo SH da cui si differenzia per il rivestimento superiore in velo di vetro bitumato che costituisce il supporto ideale per la posa e la saldatura, anche a caldo, di membrane impermeabili bituminose. Infatti lo strato bituminoso del rivestimento contribuisce, grazie alla sua parziale fusione, ad assicurare una perfetta adesione tra strato isolante e manto impermeabile assicurando stabilità e planarità all’intero sistema di coibentazione.


Dati Cantiere
Centro Commerciale NAVE DE VERO
Marghera Venezia

Committente: Gruppo Còrio
Progetto Architettonico Concept: Design International - Londra
Principal Architect & CEO - Arch. Davide Padoa
Progetto Esecutivo: Tecnostudio srl- Mestrino (PD)
Direzione lavori: Arch. Mattia Rostello - Tecnostudio srl
Impresa di Costruzione: Moretti Contract Spa - Brescia

Superficie e volume edificato: oltre 55.000 m2 - oltre 500.000 m3

Isolamento termico solai e copertura
circa 80.000 m2
Stiferite Class SH spessori 100 e 60 mm
Stiferite Class BH spessore 80 mm

Foto esterni e interni tratte da Archivio fotografico Design International

SCARICA IL DOCUMENTO CON LE SCHEDE TECNICHE DEI PRODOTTI STIFERITE

Allegati

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Isolamento Termico

In edilizia, per isolamento termico si intende "Attitudine a limitare il passaggio di calore in funzione delle condizioni climatiche". Questa è la...

Scopri di più