Data Pubblicazione:

Il 22 ottobre in anteprima a SAIE la REVISIONE delle NORME TECNICHE per le COSTRUZIONI

Il 22 ottobre il Presidente Reggente Consiglio Superiore dei LLPP Massimo Sessa aprirà un convegno dedicato alla REVISIONE delle NORME TECNICHE per le COSTRUZIONI.

Abbiamo grande curiosità per questo evento perchè accade pochi giorni prima della riunione dell’Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei LLPP in cui verranno votate le nuove NORME TECNICHE per le COSTRUZIONI.

Infatti,come già annunciato dal Consiglio Superiore il testo sarà portato all’approvazione il 24 ottobre, quindi due giorni dopo il convegno al SAIE.

Un testo a lungo dibattuto su vari aspetti quali gli edifici esistenti e i controlli sui materiali da inserire nelle Ntc, soprattutto per quanto riguarda le novità tecnologiche e i materiali meno regolamentati.

Su INGENIO ne abbiamo parlato a lungo, in particolare sui temi riguardanti il capitolo 8 e le differenti opinioni che sono state espresse su questo argomento da più parti.

In materia di adeguamento sismico alcuni membri della commissione  vorrebbero che rimanesse l'impostazione delle norme del 2008, mentre altri relatori e praticamente tutte le rappresentanze industriali ritengono che si debbano fare differenziazioni tra edifici nuovi ed esistenti, adottando per i secondi livelli di sicurezza leggermente inferiori, con l’obiettivo di facilitare l’adozione di interventi di adeguamento sismico. Un tema importante, con posizioni giustificate e giustificabili da entrambe le parti: va dato merito al Presidente Sessa di aver cercato in ogni modo di trovare una soluzione condivisa e siamo in anzia di avere un chiarimento su quale sarà la scelta finale.

Molto dibattuto anche il tema dei controlli sui materiali da inserire nelle Ntc, soprattutto per quanto riguarda le novità tecnologiche e i materiali meno regolamentati. Qui ovviamente hanno pesato i pareri delle diverse aree settoriali, perchè da questi capitoli potrà dipendere la scelta del progettista per una tecnologia oppure un'altra.

Ingenio ha pubblicato anche diverse interviste su questi temi, tra cui quelle al consigliere CNI Giovanni Cardinale e al Prof. Luca Sanpaolesi.

Questo evento giungie quindi interessantissimo e va apprezzata la volontà del Presidente Sessa di voler dare in questo modo un ulteriore segnale di grande trasparenza. All'evento sono stati invitati dal Consiglio Superiore dei LLPP dei relatori di primo piano e direttamente coinvolti nella realizzazione del documento:

  • Pietro BARATONO – Provveditore Interregionale delle OOPP per la Lombardia e la Liguria
  • Emanuele RENZI – Servizio Tecnico Centrale
  • Giovanni CARDINALE  – Consiglio Nazionale Ingegneri
  • Pietro CROCE – Università di Pisa
  • Ivo VANZI – Università di Chieti – Pescara

Coordinerà i lavori Antonino SANTONOCITO – Presidente Settore Costruzioni AICQ – che ha seguito direttamente l’organizzazione dell’evento.

Sponsor tecnici dell’evento MAPEI e STA DATA, che saranno presenti a SAIE anche come espositori.

 
Programma
LA REVISIONE DELLE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI
Organizzato dal Consiglio Superiore dei LLPP e da  AICQ Settore Costruzioni
22 OTTOBRE 2014 ORE 14,30
SALA BOLERO - SAIE Bologna

APERTURA ED INTRODUZIONE LAVORI
Massimo SESSA – Presidente Reggente Consiglio Superiore dei LLPP
 
COORDINAMENTO
Antonino SANTONOCITO – Presidente Settore Costruzioni AICQ
 
INTERVERRANNO
Pietro BARATONO – Provveditore Interregionale delle OOPP per la Lombardia e la Liguria
Emanuele RENZI – Servizio Tecnico Centrale
Giovanni CARDINALE  – Consiglio Nazionale Ingegneri
Pietro CROCE – Università di Pisa
Ivo VANZI – Università di Chieti – Pescara
 
CONCLUSIONI
Sergio BINI – Direttore rivista QUALITA’