Data Pubblicazione:

Abitazioni carbon neutral in Olanda: il Regno Unito potrebbe essere il prossimo

Il consorzio olandese Energiesprong potrebbe riqualificare più di 100.000 abitazioni sociali in tutta l'Inghilterra, permettendogli di raggiungere lo standard “carbon neutral”

Il consorzio olandese Energiesprong potrebbe riqualificare più di 100.000 abitazioni sociali in tutta l'Inghilterra, permettendogli di raggiungere lo standard “carbon neutral”, attraverso l’utilizzo di pannelli isolanti innovativi. Tutto questo se, questo mese, verrà approvato il relativo finanziamento UE per progetti innovativi di green housing sociale.

I primi progetti pilota dovrebbero iniziare entro un anno sulle case popolari di proprietà della Housing Association di Londra, Birmingham e l'Inghilterra meridionale. Essi sono impostati per risparmiare complessivamente 1,950GWh di energia.
L'idea di Energiesprong (Energy Leap) consiste nel rivestire completamente le case con pannelli-facciate isolate che si incastrano fra di loro come “Lego” e di realizzare tetti coibentati e con pannelli solari ad alta efficienza. Inoltre verranno realizzati impianti solari termici con stoccaggio dell’acqua calda, una pompa di calore e un sistema di ventilazione meccanica, mentre all’interno la ristrutturazione sostituirà altri elementi, come ad esempio gli elettrodomestici, per risparmiare ulteriore denaro ed energia.

Nel complesso residenziale Woonwaard nei pressi di Amsterdam, gli inquilini le cui case hanno già la ristrutturazione, affermano che l'effetto finale è un alloggio molto accogliente.
Il successo dell’iniziativa è dovuto anche all’idea di base di finanziare i circa 300.000 lavori di ristrutturazione con i risparmi provenienti dalle bollette energetiche meno care, che ci saranno ogni anno, dopo le riqualificazioni. Nei Paesi Bassi, il capitale iniziale proviene dalla banca sociale WSW, che ha fornito i € 6 miliardi necessari, sottoscrivendo al contempo un contratto con il Governo e che impegna i futuri inquilini a pagare alla banca la medesima cifra precedentemente pagata per l’affitto e le spese energetiche, fino al totale rimborso del debito.
Energiesprong: ristrutturato edificio nel Groningen - Fotografia:. Rogier Bos / Energiesprong