SMARTWOOD: Case in Legno. Abitare Meglio

14/10/2014 3098

Il futuro della nuova edilizia sostenibile, oggi.

 

SMARTWOOD: Case in Legno. Abitare Meglio.

23 OTTOBRE ORE 9:30 - 13:30 SALA AZZURRA PALAZZO DEI CONGRESSI

 

Il legno e la sua filiera rappresentano oggi i sistemi più adatti a coniugare i grandi temi dell’edilizia sostenibile: efficienza, tecnologia, innovazioni, sicurezza, design, home automation. Per Lignius Smart significa anche l’interazione di tecnologie e sistemi che creano un nuovo modo di fare impresa per garantire al cliente un nuovo modo di abitare. Tutto questo è SMARTWOOD, la grande kermesse attorno alla quale si riuniscono i più quotati esperti e le più grandi aziende che puntano sul nuovo costruire green.

Interventi introduttivi

 

  • Norbert Lantschner, Presidente Climabita
  • Costruire meglio per vivere meglio: il principio del Triplo Zero (0 consumi, 0 emissioni, 0 rifiuti).
  • Stefano Moravi, Ingenere Master Lignius
  • Non è uno chalet. Progettare l’efficienza: il design delle nuove abitazioni.
  • Edoardo Zanchini, Vice Presidente e Responsabile Edilizia di Legambiente
  • L’altra casa dei nostri figli. L’edificio scolastico come un maestro: vivere in una scuola sostenibile per apprendere i valori della sostenibilità. Gli studenti di oggi costruiranno le case di domani. Il punto sulla grave situazione degli edifici scolastici italiani e le strategie di intervento.

 

Consegna dei diplomi agli Esperti Lignius

 

Temi del convegno

  • Questione di pelle: come proteggere l’abitazione da caldo e freddo - Sistemi di isolamento, cappotto, finestre, tetto e pareti: l’importanza di costruire con le tecnologie più innovative.
  • Stare meglio, spendendo meno: risparmio energetico e confort abitativo - Riscaldamento e raffrescamento: innovazioni e tecnologie al top dell’efficienza per la generazione di calore, elettricità, gestione dell’acqua sanitaria.
  • Ci pensa la casa - Dalla home automation “per scenario” a quella per risparmio e benessere abitativo. Come funzionano i sistemi di sicurezza (interfacciati con smartphone…).
  • Metti al sicuro il tuo cliente - Non solo costruzioni antisismiche e resistenza al fuoco. Con le costruzioni in legno metti al sicuro il tuo lavoro e l’investimento di clienti e partner. Perché fornisci la certezza che la casa sia costruita secondo il progetto: nessuna sorpresa sui tempi di realizzo, le caratterstiche degli impianti e la professionalità dei realizzatori.
  • La casa merita l’upgrade - Non solo ristrutturazione: metodi e tecnologie per trasformare una casa energivora in una sostenibile. Anche dal punto di vista economico: come dare valore a un’abitazione oggi perché lo mantenga domani.

 

NB: I partecipanti Iscritti all’Ordine degli Architetti o al Collegio dei Geometri otterranno 4 crediti formativi.

Per maggiori informazioni: www.eventi.saie.bolognafiere.it/eventi/altri-appuntamenti/smartwood-case-in-legno-abitare-meglio/3394.html