Data Pubblicazione:

Linea Guida del Vetro: Assovetro e Ancitel pubblicano la seconda edizione.

La guida di Assovetro e Ancitel è già alla seconda edizione, dopo le proteste di UNI relative a due prospetti tratti dalla UNI 7697: 2014 e inseriti nel documento.

La guida di Assovetro e Ancitel è già alla seconda edizione, dopo le proteste di UNI relative a due prospetti tratti dalla UNI 7697: 2014 e inseriti nel documento.

La Linea Guida del Vetro in edilizia di Assovetro e Ancitel, Energia e Ambiente, società di servizi per i Comuni italiani, è un documento di 84 pagine utilissimo per tutte le figure coinvolte nelle realizzazioni in vetri in edilizia. Il titolo completo della Guida è “Indicazioni per la progettazione ed elementi per il capitolato dei prodotti vetrari per l’edilizia” e si compone di tre “quaderni” (Quaderno n. 1, “Schema per la prescrizione dei prodotti vetrari per l’edilizia”; Quaderno n. 2, “Linee Guida per la Marcatura CE dei vetri per l’edilizia”; Quaderno n. 3, Marchio UNI per vetrate strutturali "Requisiti procedure per la certificazione delle vetrate isolanti con sigillatura vetro/vetro per impiego strutturale" e di un “fascicolo WWF” (“L’efficienza energetica degli edifici – L’uso del vetro per la riduzione degli effetti negativi derivanti dai mutamenti climatici” - predisposto da Assovetro nel 2005, ancor prima dell’attuale legislazione in materia di efficienza energetica negli edifici, nell’ambito del rapporto di collaborazione che l’Associazione ha instaurato con il WWF).
La Linea Guida è stata realizzata grazie anche al contributo tecnico delle Aziende del settore della produzione Vetro Piano (Saint Gobain Glass, Pilkington Italia e Sangalli Vetro Manfredonia), dei tecnici dei Comuni di Genova, Montevarchi e Poggio Mirteto, e con il supporto della Stazione Sperimentale del Vetro.
Il documento risulta un’opera dal profondo contenuto tecnico e sociale, ma UNI ha ritenuto che abbia in qualche modo leso i suoi diritti di ente normatore.
Per approfondire e scaricare la linea guida vai al sito.