Calcestruzzo Armato | ITALCEMENTI SPA
Data Pubblicazione:

Italcementi protagonista al SAIE di Bologna:performance e soluzioni innovative per EXPO 2015

Italcementi porta al SAIE 2014 i prodotti e le soluzioni innovative per Expo Milano.

Il Gruppo sarà di nuovo protagonista al Salone dell’Innovazione Edilizia (SAIE), la manifestazione fieristica che quest’anno raggiunge l’edizione numero 50 e che si trasforma in “Piattaforma per lo Sviluppo del Nuovo Mercato delle Costruzioni”, in programma a Bologna dal 22 al 25 ottobre 2014.

Dopo il grande successo ottenuto con la partecipazione del 2013, dunque, Italcementi prosegue anche quest’anno il dialogo con il mondo dell’architettura e delle costruzioni che sarà presente in fiera. E anche quest’anno non mancheranno le novità. Il sistema i.nova, attraverso il quale Italcementi propone al mercato e ai clienti un approccio completamente nuovo per soddisfare le diverse richieste con soluzioni e performance innovative, sta portando sul mercato nuovi prodotti che saranno esposti in anteprima nello stand della società.
All’interno dello stand (Padiglione 25 – Stand A35 – C 46), Italcementi sarà presente insieme a insieme a Calcestruzzi e Bravo Bloc, le cui soluzioni completano l'offerta per il mercato dell'edilizia e dell'architettura. Nel proprio spazio espositivo, Italcementi ha realizzato vere e proprie porzioni di edifici e di pavimentazioni per presentare i sistemi integrati per il mercato della rigenerazione urbana e della ristrutturazione: massetti termoacustici chiavi in mano, pavimentazioni continue drenanti, pavimentazioni ultraresistenti semiflessibili sia per l’edilizia residenziale che industriale, rasanti fotocatalitici in grado i combattere l’inquinamento, un nuovo sistema costruttivo a termo-blocchi facili da assemblare.
Al centro dell’attenzione ci sarà il cemento biodinamico, la soluzione innovativa messa a punto da Italcementi per la realizzazione di Palazzo Italia luogo icona di Expo 2015, a conferma di come il cemento - un materiale con una grande tradizione - sia in grado di reinventarsi dando risposte alle esigenze architettoniche e alla performance costruttive più spinte, con soluzioni ad alto contenuto tecnologico. Un prototipo dei pannelli esterni in cemento biodinamico che andranno a comporre la struttura esterna di Palazzo Italia sarà esposto all’interno dello stand.

I prodotti e le performance presenti al SAIE

L’attenzione al tema dell’acqua, come risorsa da non sprecare, ha portato alla realizzazione di i.idro DRAIN, la nuova soluzione drenante in calcestruzzo che rispetta il ciclo naturale dell’acqua. Si tratta di un prodotto che ha una capacità drenante 100 volte superiore a quella di un terreno naturale. i.idro DRAIN è ideale per ridurre fenomeni di acquaplaning e diminuire i costi di smaltimento e trattamento dell’acqua piovana.
La famiglia i.active è completamente dedicata ai prodotti che, grazie al principio fotocatalitico TX Active, garantiscono proprietà autopulenti e disinquinanti e contribuiscono al miglioramento della qualità della vita. Tra questi è presente i. active COAT, il nuovo rasante che adeguatamente illuminato permette di rendere le pareti delle gallerie resistenti agli agenti inquinanti, rendendo così le superfici più pulite e luminose e quindi più sicure per chi viaggia. Inoltre, grazie alle proprietà batteriostatiche è in grado di rendere gli ambienti più sani e sterilizzati.
Tra i prodotti spicca il nuovo i.active BIODYNAMIC, il nuovo cemento biodinamico messo a punto da Italcementi per la struttura ramificata di Palazzo Italia a Expo 2015. Un materiale che presenta una fluidità tale da consentire la realizzazione di forme complesse e dalla straordinaria qualità superficiale.
i.tech CARGO, prodotto per superfici semiflessibili ad alta resistenza, è una miscela cementizia da mescolare con acqua che permette di intasare bitumi speciali, realizzando così superfici con elevate prestazioni meccaniche fino a quattro volte più resistente di una superficie tradizionale. Facile da posare, è resistente agli idrocarburi e alle alte temperature.
i.flow PAVI SCREED M e i.clime PAVI SCREED S sono calcestruzzi appositamente studiati per la realizzazioni di pavimentazioni e di massetti ad alta efficienza energetica, durabilità ed elevate performance meccaniche. Sono inoltre in grado di assicurare performance termo-acustiche e garanzia di comfort abitativo.
La gamma dei prodotti presenti al SAIE è completata da Bravo Bloc, il nuovo sistema costruttivo a termoblocchi. È la risposta alla necessità di contenere i costi e razionalizzare il processo di costruzione su più fronti: materiali da utilizzare, tempi di progettazione e di cantiere, personale da impiegare. Il concetto alla base del nuovo prodotto è molto semplice: inglobare in un unico blocco di calcestruzzo alleggerito, facile da movimentare, dell’isolante ad alte prestazioni, così da ridurre una parte delle fasi tradizionali di cantiere, oltre ad assicurare un risultato certo ed efficiente in tempi più brevi. Le ricadute dell’utilizzo di BravoBloc non sono solo di tipo economico, ma anche in termini di maggiore sicurezza in cantiere e minore impatto ambientale.

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più