Progetto DRHOUSE Evento Finale

18/04/2013 696

DRHOUSE (Development of Rapid Highly-specialized Operative Units for Structural Evaluation), è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle“ Preparatory Actions” che fanno capo alla DG-ECHO (Humanitarian Aid and Civil Protection).
Il progetto ha come obiettivo
lo sviluppo di un macromodulo di protezione civile, denominato BUILDSAFE, finalizzato alla valutazione di danno, agibilità e capacità residue di edifici ed infrastrutture mediante procedure semplificate e alla messa a punto di misure provvisionali di emergenza.

Coordinatore del progetto è il Dipartimento della Protezione Civile Italiana, di cui sono partner la Fondazione EUCENTRE ed il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Buildsafe è stato pensato in termini "modulari", cioè costituito da 3 moduli, che possono operare autonomamente o sinergicamente a seconda degli scenari di intervento:

1. Modulo BSA (Basic Seismic Assessment): per le valutazioni di agibilità ordinariebasate su ispezioni e valutazioni visive(Resp. DPC)
2. Modulo ASA (Advanced SeismicAssessment): per valutazioni di strutture complesse e/o strategiche mediante l’impiego di tecniche di indagine sperimentale ed analisi strutturale (Resp. EUCENTRE)
3. Modulo STC (Short-termcountermeasures): per la messa in sicurezza di strutture e infrastrutture danneggiate (Resp. VVF)

A conclusione delle attività di sviluppo e implementazione del progetto si terrà, dal 16 al 18 aprile presso la Cittadella Militare di Alessandria (www.cittadelladialessandria.it/), un evento dimostrativo, al quale sono invitati esperti di Protezione Civile nazionali ed internazionali.

Durante le tre giornate sarà illustrato il funzionamento dei tre moduli, e si terranno tavole rotonde sul progetto e sui moduli di protezione civile.
Le attività del modulo ASA, includeranno una presentazione sulla logica, gli scopi e le procedure sviluppate, l’illustrazione delle attività di ispezione avanzata, di sperimentazione e di modellazione numerica condotte con il laboratorio mobile sviluppato nell’ambito del progetto Europeo STEP (Strategies and Tools for Early Post-earthquake assessment) e punto cardine dell’attività operativa.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.step.eu.com/buildsafe/