Data Pubblicazione:

Pubblicato il MANUALE ANAC per lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro

Il manuale aggiorna, integra e razionalizza circa 300 atti tra Determinazioni, Comunicati e Deliberazioni - emanati negli ultimi 15 anni dall'ANAC.

Al fine di fornire agli operatori del mercato indicazioni aggiornate e puntuali in materia di attività di qualificazione, è stato pubblicato sul sito istituzionale dell’Autorità Nazionale Anticorruzione il Manuale sulla attività di qualificazione per l’esecuzione di lavori pubblici di importo superiore a 150.000 euro, che aggiorna, integra e razionalizza circa 300 atti tra Determinazioni, Comunicati e Deliberazioni - emanati negli ultimi 15 anni, dal 1999 ad oggi, dall’Autorità (e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 251, pagina 23, del 28/10/2014).
Il Manuale individua, per la prima volta, criteri rigorosi per l’utilizzo delle cessioni di rami di azienda ai fini del rilascio dell’attestato di qualificazione; fornisce elementi dettagliati e stringenti per la valutazione dei lavori privati; introduce verifiche più puntuali ai fini dell’accertamento dell’indipendenza di giudizio delle SOA e della vigilanza sulla loro attività.
Il Manuale diventa efficace a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione del presente Comunicato in Gazzetta Ufficiale, sostituendo gli atti dell’Autorità citati in calce ai capitoli.
Per visionare il manuale, clicca qui.