COSTRUZIONI in LEGNO: in ITALIA un Master Universitario di II livello

04/11/2014 3742

Master Universitario di II livello in COSTRUZIONI IN LEGNO
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BOLOGNA
Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) e Dipartimento di Scienze Agrarie

Direttore : Prof. Ing. Savoia Marco

Cod. 7602 – anno accademico 2014/2015

Il Master offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di formare tecnici competenti nella progettazione di costruzioni in legno.

All'interno del corso saranno trattati i seguenti temi:

  • Progettare una costruzione in legno, partendo dall'analisi del progetto architettonico e definendo la tipologia strutturale ed i materiali più appropriati;
  • Svolgere le verifiche ed i calcoli strutturali per il dimensionamento, compresi i calcoli per le costruzioni in zona sismica;
  • Dimensionare i collegamenti tra gli elementi strutturali ed affrontare tutti i problemi di dettaglio costruttivo per la redazione di un progetto esecutivo;
  • Seguire la Direzione Lavori per la realizzazione della costruzione, far svolgere ed interpretare i risultati delle prove di carico e sui materiali;
  • Intervenire su costruzioni esistenti con componenti in legno, interpretare le indagini diagnostiche e definire le modalità di intervento; 
  • Condurre un'analisi di sostenibilità ed una valutazione dei costi di realizzazione e gestione di un edificio in legno, in funzione delle soluzioni adottate anche dal punto di vista del risparmio energetico, delle problematiche acustiche e di riduzione delle vibrazioni. 

Parole chiave: legno, strutture, progetto, sismica, controlli, sostenibilità

SCADENZA DOMANDE :   14 Novembre 2014
COLLOQUIO :   21 Novembre 2014
INIZIO DEI CORSI :   Gennaio 2015
 
 

 
DURATA E MODALITA’ DI ESPLETAMENTO
Il Master ha la durata di un anno, dal Gennaio 2015 al Novembre 2015 e si concluderà con una prova finale. Da Luglio 2015 alla conclusione del Master è previsto lo svolgimento in stage aziendali o studi di progettazione.
Le lezioni saranno impartite orientativamente 4 giorni la settimana: venerdi e sabato, oltre a due lezioni infrasettimanali che potranno essere seguite in modalità streaming o podcast.
 
 

 
MODULI DI INSEGNAMENTO E CREDITI
Il Master è articolato su un totale di 60 crediti (CFU).
-   32 CFU per attività di studio;
-     3 CFU per attività seminariali o di laboratorio;
-   20 CFU per stage in azienda;
-     5 CFU per prova finale.
 
Il corso è organizzato in 8 moduli formativi :
  • Selvicoltura, tipologie e essenza lignee;
  • Tecnologia della lavorazione del legno e problematiche associate;
  • Tipologie e soluzioni strutturali ed architettoniche nelle costruzioni in legno;
  • Costruzioni in legno massiccio e lamellare;Costruzioni a pareti in legno _ Platform Frame e XLAM;
  • Modellazione numerica ed analisi di strutture in legno;
  • Consolidamento delle strutture in legno e diagnostica;
  • Sostenibilità delle costruzioni in legno – Analisi LCA – Risparmio energetico e acustico.
 

 
ISCRIZIONE
Domande devono essere consegnate, o inviate, alla Sede didattica dell’Università di Bologna, Facoltà di Ingegneria : DICAM – Viale Risorgimento 2, 40136 Bologna, Ing. Milena Massari.
Il contributo richiesto agli studenti del Master è di 4000 Euro. La prima rata è di 2000 (duemila) Euro con scadenza entro il 31.12.2014, seconda rata è di 2000 (duemila) Euro con scadenza il 30.04.2015.
 

 
TITOLI D’ACCESSO
Laura magistrale e magistrale a ciclo unico conseguita ai sensi del D.M. 270/04 nelle seguenti classi: LM 23 Lauree Magistrali in Ingegneria Civile, LM 24 Lauree Magistrali in Ingegneria dei Sistemi Edilizi, LM 33 Lauree Magistrali in Ingegneria Meccanica, LM 04 Lauree Magistrali in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura, LM 69 Lauree Magistrali in Scienze e Tecnologie Agrarie, LM 35 Lauree Magistrali in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio o lauree di secondo ciclo o ciclo unico di ambito disciplinare equivalente, eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
 
 

 
DOCENTI
Prof. M. Savoia, Prof. A. Benedetti, Dott. M. Bovo, Dott. C.Colla, Dott. A. De Rosis, Dott. B. Ferracuti, Dott. E. Franzoni, Prof. R. Gulli, Prof. C. Mazzotti, Dott. G. Semprini, Prof. S. Silvestri, Prof. P. Tassinari, Dott. D. Torreggiani.
 
 

 
CONTATTI E RIFERIMENTI
Indirizzo E-Mail : milena.massari2@unibo.it
Sito del Master : masterlegno.dicam.unibo.it
Sede del Master : IMOLA (Bologna) - Plesso Vespignani, via Garibaldi 24;
 

 
 
Posti Disponibili : massimo 30 partecipanti